Volley C/F: Libellula Bra, a Rivarolo arrivano vittoria e primato

0
640

Partita importantissima per le Libellule di coach Oriana Arduino in casa di Rivarolo: era infatti necessario approfittare del fatto che almeno una delle due squadre concorrenti al primo posto, Novara e L’Alba, avrebbe perso terreno, visto lo scontro diretto. Bra arriva però a questo incontro con ben due titolari in tribuna, entrambe infortunate, Chiara Martina e Stefania Garnero.

Fortunatamente per le braidesi arrivano i soccorsi: prima di tutto Floriana Bertone, atleta di serie A in attesa di una collocazione nel mercato di gennaio, che nel frattempo ha iniziato ad allenarsi con le Libellule. Il secondo arriva dal giovanile di Libellula, con Laura Rossetti, centrale all’esordio in Serie C, classe 2004.

Primo set complicato, con le padrone di casa che partono in vantaggio e le Libellule ad inseguire. Massimo vantaggio sul 18-12, poi comincia ad entrare il gioco delle Libellule che impattano al 20 pari. Sorpasso e 25-22 finale per le ragazze di coach Arduino.

Secondo set punto punto sino al 19 pari, poi le Libellule mettono la freccia e superano per il 25-21 finale e 2-0. Terzo set con le padrone di casa che entrano in campo più determinate e fuggono subito con un parziale di 6-1. Primo tentativo di recupero annullato fino al 13-7. Ma le Libellule sanno chiaramente che questa partita ha un solo risultato utile, la vittoria: si arriva al 20 pari, ma sono le rivarolesi a dare il colpo di reni finale per chiudere il set a loro favore per 25-23.

Quarto set e di nuovo Rivarolo in fuga, ma questa volta le Libellule reagiscono prima e raggiungono la parità sul 14. Dopo un punto a punto sino al 18 pari poi sono le Libellule ad allungare che fanno il set proprio per 25-22 e 3-1 finale. Vittoria e primato per Libellula, grazie alla contestuale sconfitta dell’Alba a Novara.

Il bilancio è quindi estremamente positivo: ottimi i doppi cambi che hanno consentito anche i recuperi dei break negativi, grazie ad un’ottima prestazione di Alessia Ghione e Nicole Arione.

Grande la soddisfazione in casa Libellula sul primato riconquistato. Il presidente Cammardella commenta così: “E’ una vittoria importantissima, che nasce da un gruppo unito e forte che sa anche integrare nuove giocatrici ed amalgamarle senza perdere il carattere della combattività. Ringrazio in questa sede l’atleta Bertone, che ci aiuta in questa fase di emergenza da infermeria, e guardo con grande soddisfazione al primo inserimento in serie C dell’atleta Rossetti dal giovanile. Ora, ritrovare il primato è ovviamente la conferma che siamo degli ottimi outsider, sapendo che quelli che non hanno nulla da perdere siamo proprio noi, matricole di questo campionato. Di fronte abbiamo la corazzata Alba, allestita per giocare in B2 e poi rimasta in C, e Novara che ha lanciato un’OPA serissima su primo posto del campionato e che incontreremo direttamente tra due turni alla prima partita del nuovo anno ed in casa loro. Noi siamo concentrati sul nostro divario di ben otto punti con il quarto posto, occupato da quell’Alessandria che rappresenta il nostro prossimo ostacolo, ma che rappresenta soprattutto la nostra possibilità di restare in zona play off, che per una matricola è sicuramente un successo notevole. Ora, attendiamo il rientro delle nostre atlete ferme questo turno per riprendere in allenamento i ritmi cui il nostro gruppo è solito giocare e certamente tenteremo di chiudere l’anno in testa alla classifica per salutare così l’arrivo del 2019“.

Prossima partita in casa, sabato prossimo alle 20:45 contro Evo Volley Elledue di Alessandria, squadra ostica per un turno che sicuramente non vede Libellula avvantaggiata sulla carta, ma le sorprese sono sempre in agguato in questo campionato.