Volley C/F: Savigliano supera le pinerolesi dell’Unionvolley

0
445

Importantissima vittoria per le delfine della VBC Savigliano che fanno valere il fattore campo e superano in una gara insidiosissima le quotate pinerolesi dell’Unionvolley per 3 set a 1.

La capacità di rigenerarsi dopo una sconfitta è un valore aggiunto per le ragazze di coach Porello. Era già successo dopo Verbania (successiva brillante vittoria sull’Ovada per 3-0), dopo Lasalliano (LPM al tappeto 3-0) e appunto dopo Montalto Dora.
La voglia di riscatto e la rabbia per aver lasciato per strada alcuni punti evitabili ha dato più forza a Gallina & C. motivate nel recuperare il terreno perso e vogliose nel rimanere con le prime per più tempo possibile.

Con l’Unionvolley di coach Scali il pericolo era grande. Le pinerolesi terze in classifica e con gran fisici sono considerate da tutti una delle squadre più offensive del campionato, con Tosini, Mainardi e Disegna autentici bombardieri. La seconda linea però con lacune vistose sopratutto in ricezione, ed è qui che le padrone di casa hanno fatto leva per tutto l’incontro.
A dire il vero la partenza delle saviglianesi è stata in sordina. Troppi gli errori in attacco ed un gioco scontato hanno spianato la strada ad una Unionvolley opportunista e vincente per 21-25.

Al cambio campo la VBC si sveglia e incide pesantemente con il servizio e con una maggiore precisione nella costruzione del gioco. Anche il lavoro a muro diventa prezioso, perchè attento nelle scelte che limiteranno poi per tutta la gara le suppur brave attaccanti ospiti.
E’ così che le ragazze di Porello aumentano in fiducia e aggressività, conquistandosi un buon margine di vantaggio da amministrare nel secondo, terzo e quarto set. Ottime le prestazioni del libero Tomatis con un 73% di ricezione positiva e ottimi recuperi, ed una capitan Gallina super, top scorer del match con 20 punti personali.

Le delfine restano così agganciate alla terza piazza in coabitazione con l’LPM quando mancano due giornate alla fine del girone di andata. Il prossimo incontro sarà a Settimo Torinese, sabato 22 dicembre, contro il Lilliput fanalino di coda. In trasferta però la VBC fatica, servirà una prova di maturità importante.

Coach Porello: “In quest’ultimo mese abbiamo alternato cose meno buone a cose ottime. Non si spiegano vittorie contro Vercelli, LPM e Unionvolley (tra le migliori del girone) e sconfitte con Rosaltiora e Montalto Dora (tra le ultime) se non attraverso una maggior consapevolezza delle nostre forze. Credo che le ragazze debbano capire che questo campionato si veste bene alla nostra realtà, e nonostante siamo una squadra neopromossa non ci dobbiamo accontentare di essere lì davanti, ma dobbiamo provare a spingerci oltre per non avere alcun tipo di rimpianto a fine stagione. Possiamo giocarcela contro chiunque ed è questo il bello della nostra squadra. Il girone è sicuramente duro perchè nessun team è disposto a regalare punti, e sarebbe strano il contrario. Se la nostra voglia di lottare e di vincere sarà alta ce la giocheremo fino alla fine. Oggi possiamo guardare al nostro percorso con fiducia, ma non abbiamo alcun diritto di accontentarci“.

VBC Savigliano – Unionvolley Pinerolo 3-1 (21-25, 25-21, 25-15, 25-17)