Sci Nordico – Coppa Italia: Serra e Piasco si confermano in vetta dopo la gara di Riale

0
515

Domenica 16 condizioni ideali a Riale, in Alta Val Formazza, per la seconda giornata dedicata alla Coppa Italia di sci nordico, sponsorizzata Sportful per i Seniores e Rode per le categorie giovanili.

Dopo l’apertura dedicata alle gare Distance a tecnica classica, per tutti era in programma l’Inseguimento a tecnica libera.

La preparazione della pista è stata complicata da una nevicata notturna, che ha depositato una ventina di centimetri di manto. Nelle categorie Seniores si è corso sulla distanza di 15 km in campo maschile e di 10 in campo femminile.

Nonostante il distacco di una quarantina di secondi rimediato sabato 15, nella gara maschile grande rimonta di Simone Daprà (Fiamme Oro) che ha raggiunto e staccato Paolo
Ventura (Centro Sportivo Esercito) chiudendo in 1h,26’,30”,7/10, con un vantaggio di 27”,6/10 sul rivale. Sul gradino più basso del podio è salito il valdostano Mikael Abram (Centro Sportivo Esercito), staccato di 44”,4/10.

Migliore dei piemontesi ancora una volta il cuneese Daniele Serra (Centro Sportivo Esercito), sesto assoluto e quinto Under 23, staccato di 2’,55”. Nono in rimonta Lorenzo Romano (Carabinieri), ottavo Under 23.

Dodicesimo assoluto e undicesimo Under 23 Alberto Piasco (Valle Stura). Nella competizione femminile classifica stravolta rispetto alla Distance a tecnica classica, con la
vittoria in voltata di Francesca Franchi (Fiamme Gialle) in 1h,07’,30”,8/10, con un distacco di soli 4/10 su Virginia De Martin Topranin (Carabinieri). Terza a 31”,9/10 Cristina Pittin (Centro Sportivo Esercito).

I leader della Coppa Italia Sportful dopo la prova di Riale sono Lucia Scardoni (Fiamme Gialle) e Paolo Ventura (Centro Sportivo Esercito) per la graduatoria assoluta, Cristina Pittin
(Centro Sportivo Esercito) e Daniele Serra (Centro Sportivo Esercito) tra gli Under 23, mentre tra i civili si confermano Stefania Corradini (Team Robinson Trentino) e il cuneese Alberto Piasco (Valle Stura).

c.s.