A Bra il benvenuto al nuovo anno è in musica: torna al teatro Politeama Boglione il tradizionale appuntamento con il concerto di Capodanno, in programma domenica 30 dicembre 2018. A partire dalle 21 l’orchestra Filarmonica del Piemonte, diretta dal Maestro José Lobo Ferreira, proporrà una serata sulle note delle più celebri musiche di Tchaikovsky, Bizet, Ponchielli, Brahms e Strauss.
Il concerto proporrà il Valzer dei Fiori dalla suite “Lo Schiaccianoci” e il valzer da “Il lago dei cigni” di Tchaikovsky, la Danza delle Ore dall’opera “La Gioconda” di Ponchielli, ouverture e Habanera dalla Carmen di Bizet, le danze ungheresi di Brahms e le immancabili ‘Danubio Blu’ e ‘Marcia di Radetzky’ di Strauss. Seguirà brindisi benaugurale.
Il Maestro portoghese José Lobo Ferreira ha iniziato la sua attività professionale nel 1979 come Maestro Director della Camerata do Porto, orchestra da camera da lui fondata con Madalena Sá e Costa. Con la collaborazione di prestigiosi solisti a livello internazionale, si è esibito in numerosi concerti in patria e all’estero. Nel 1992, ha fondato l’Associazione Culturale Nord, e il suo progetto vincitore del primo concorso per la creazione di orchestre regionali istituito dallo Stato portoghese.
In questo contesto, crea l’Orchestra do Norte, di cui è direttore generale ed artistico. Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra cui Krisztof Penderecki, José Carreras, Julia Hamari, Regis Pasquier e Katia Ricciarelli e ha diretto opere e concerti in tutto il mondo, collaborando con orchestre di fama mondiale come l’Orchestra Filarmonica Ceca, l’Orchestra Sinfonica di Istanbul, l’Orchestra della Radio Televisione di Pechino e l’Hermitage Orchestra di San Pietroburgo.
Si è esibito in alcuni dei più importanti teatri al mondo e viene regolarmente invitato a partecipare a tavoli di giuria di prestigiosi concorsi internazionali. Ha diretto prime mondiali di compositori francesi, portoghesi, svizzeri e turchi. Ha un ampio repertorio che include il classico e il romantico, passando attraverso opere contemporanee e trenta titoli d’opera. Ha registrato per Rádio Televisão e Rádio Diffusion Portuguesas e Rádio Suisse.
L’Orchestra Filarmonica del Piemonte nasce in seno all’associazione “Amici della Musica” di Cuneo nel 1992 sotto il nome di Petit Ensemble Instrumental. Dal 1992 al 1997 esegue circa 600 concerti in importanti sale, tra le quali la Basilica dei Frari di Venezia e il Piccolo Regio di Torino. Dal 2001 diventa ufficialmente Filarmonica del Piemonte, con un’intensa attività operistica che la porta ad esibirsi in tournée in tutta Italia, in Svizzera e in Germania; da quasi vent’anni l’Orchestra collabora con l’Opera’ de Chambre de France di Mentone, con la quale ha allestito le seguenti opere: “La Bella Helene”, “Le Nozze di Figaro”, “Carmen” e “Madame Butterfly”. La Filarmonica del Piemonte ha collaborato numerosi solisti, tra i quali Enrico Dindo, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia.
I biglietti per lo spettacolo, fuori abbonamento, sono in prevendita a 20 euro (ridotto a 18 euro per under 26 e over 65) al botteghino di piazza Carlo Alberto, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it o chiamando il numero 0172/430185.
(em)