Sono oltre 700 i piatti sospesi raccolti a livello nazionale con l’operazione #unpiattosospesoconJustEat a Milano, Roma e Torino grazie agli ordini solidali dai ristoranti partner di Just Eat, l’app per ordinare online pranzo e cena a domicilio, che hanno aderito all’iniziativa inserendo nel loro menù online un piatto sospeso al prezzo di 3 o 5 euro.
Superano le 200 le cene raccolte digitalmente nella città di Torino grazie alla partecipazione di ristoranti come Girarrosti Santa Rita, Rizzelli, Hamburgherie di Eataly, Curry & Co., Norman, Kombu, Crushi e Crushimi, Piadineria Cuslè e La Mangiatoja, e degli utenti torinesi che dal 6 al 18 dicembre hanno aggiunto al proprio ordine digitale un piatto in più per chi ne ha più bisogno.
La partecipazione dei consumatori italiani in qualità di influencer di solidarietà è stata generosa e ha permesso, grazie al coinvolgimento di Instagram e dei follower, di raccogliere ancora più piatti. Just Eat ha voluto lanciare una vera e propria catena di solidarietà digitale su Milano, Torino e Roma per rendere i consumatori protagonisti in prima persona dell’iniziativa Piatto Sospeso, facendo leva sulla capacità dei social network, Instagram in particolare, di amplificare i messaggi nella community italiana trasformando l’esperienza digitale in un concreto contributo sociale.
Grazie alla condivisione su Instagram di una foto della propria cena a domicilio, dopo aver acquistato un piatto sospeso, con #unpiattosospesoconjusteat e tag @justeat_it, è stato infatti possibile moltiplicare la quantità di piatti da donare a comunità, case accoglienza e persone senza dimora ospitate in centri e luoghi dedicati, arrivando così a oltre 200 piatti totali consegnati da Pony Zero e dai volontari della Comunità di S. Egidio la sera del 19 dicembre e del 20 dicembre.
“L’attenzione ai fratelli più in difficoltà è un elemento che qualifica l’umanità di ciascuno di noi. Il risultato è molto interessante ed incoraggiante e, mi pare, apra ad un passo ulteriore: quello della disponibilità all’incontro personale con l’altro, più povero e più emarginato. Condividere il cibo ci porta a desiderare di condividere tempo, sentimenti, sensazioni, strette di mano, sguardi. I volontari di S. Egidio sono stati come ambasciatori di ciascun donatore, i piatti di ottimo cibo sono stati come il biglietto da visita. Ora si può passare ad un’altra forma di fraternità, quella della relazione interpersonale. Così l’intero processo sarà altamente prezioso per le persone e per tutta la società e l’incontro tra partner progettuali così vario avrà raggiunto l’obiettivo di essere attore di cambiamento” commenta Pierluigi Dovis, Direttore di Caritas Diocesana di Torino.
“Siamo molto contenti del risultato che abbiamo raggiunto anche quest’anno con l’iniziativa Piatto Sospeso, che non solo dimostra la sensibilità degli Italiani verso tematiche solidali e ambientali, ma conferma anche la fiducia che le persone ripongono in progetti a valore mossi dalla concreta volontà di generare un cambiamento e contribuire attivamente alla riduzione di fenomeni che colpiscono la nostra società, primo fra tutti lo spreco di cibo. La scelta inoltre, in occasione di questo Natale, di ampliare la donazione dei piatti sospesi con una consegna speciale anche ai senza dimora ci rende ancora più orgogliosi di Ristorante Solidale poiché ci permette di mostrare gli orizzonti davvero ampi che il digital food delivery può cogliere e trasformare anche in un concreto sostegno sociale“ commenta Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia.
A questo link è possibile accedere direttamente alla sezione del min-isito dedicata alla città di Torino:
Ristoranti aderenti a Piatto Sospeso a Torino
A proposito di JUST EAT:
Just Eat (www.justeat.it) app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, è presente in Italia dal 2011 e oggi opera con oltre 10.000 ristoranti partner in più di 900 comuni. Just Eat è accessibile da pc e da mobile tramite l’applicazione dedicata o la versione mobile del sito, per garantire a tutti un’ampia varietà di piatti e cucine tra cui scegliere. JUST EAT plc, con sede a Londra, usa una tecnologia proprietaria per offrire un servizio per ordinare cibo a domicilio online velocemente e in modo efficiente in 13 mercati, a 25 milioni di utenti e da oltre 98.000 ristoranti partner nel mondo.