Volley B/M: miracolo di Natale a Torino, la Mercatò Alba supera Parella 3-1

0
693
Foto Volley Parella

Aveva chiesto un miracolo, Emanuele Negro alla vigilia dell’anticipo che proponeva il suo Mercatò Alba primo della classe alla diretta inseguitrice Parella, seconda a tre punti dalla vetta. Un miracolo perchè gli albesi arrivavano al big match con i cerotti e con la spia della benzina sul rosso, eppure il miracolo è giunto, con i langaroli che hanno strappato un 1-3 pesantissimo su un campo storicamente ostico, che consente alla Mercatò di andare alla pausa con il morale alle stelle e poter lavorare così con la giusta serenità per preparare al meglio la ripresa delle ostilità a gennaio.

Nel primo set la Mercatò Alba parte con Mattera in regia, quindi Avalle, Miglietta, Crusca, Gonella, Longo e Magnone libero. L’approccio alla gara è buono da parte degli albesi, ma a metà set è il Parella a prendere quota trascinato da un Mazzone incontenibile in battuta. I torinesi disputano un set praticamente perfetto, battendo molto bene e mettendo costantemente in difficoltà un’Alba che, a differenza degli avversari, sbaglia qualche palla facile senza riuscire poi a rientrare dopo il break di metà set, con i padroni di casa che chiudono agevolmente 25-20.

Nel secondo parziale coach Negro tenta di riequilibrare le sorti dell’incontro mischiando un po’ le carte giocando d’istinto, pur dovendo fare a meno di Gonella fermato ai box da un risentimento muscolare. Le scelte fatte portano i frutti sperati, la Mercatò riduce gli errori, trova una battuta più precisa ed incisiva, a muro fa male, Parella non riesce a trovare il ritmo del primo parziale e Alba va via facilmente chiudendo la contesa 18-25.

Il terzo set è quello chiave per le sorti dell’incontro, le due squadre danno vita ad un’ottima pallavolo, con molti scambi lunghi e giocate di ottima fattura che fanno divertire il folto pubblico presente. Alba parte bene scavando subito un buon margine e arrivando sino al 18-21, quindi Parella recupera punto a punto arrivando a mettere la freccia e a portarsi avanti sul 23-21. A questo punto è una battaglia, i nervi dei langaroli sono più saldi, trovano la parità annullando un set point agli avversari e arrivando a chiudere grazie ad un ace a ad un errore punto dei torinesi il set 24-26.

Nel quarto set è ancora battaglia punto a punto, gli albesi sono bravi a mantenere i nervi saldi e a rimanere concentrati nell’arco di tutto il set, facendo male in battuta e difendendo l’impossibile, sino a portare a casa parziale ed incontro con un netto 21-25.

Quasi incredulo, a fine incontro, coach Lele Negro, che così commenta l’impresa dei suoi ragazzi: “Dopo una settimana in cui il sestetto che ha vinto la partita non è mai stato provato nè messo in campo per problemi di organico, centrare un risultato simile è qualcosa di incredibile, una vittoria bellissima che sa di grandissimo regalo di Natale. E’ stata una partita molto sentita da entrambe le squadre, perchè era uno scontro al vertice tra la prima contro la seconda, perchè era l’ultima partita prima della pausa e perchè c’era molta gente accorsa per vederla, quindi c’era una certa pressione. Ne è uscita una partita molto bella, una delle più belle giocate quest’anno, merito nostro ma anche dei nostri avversari che hanno mostrato un’ottima pallavolo. Noi centriamo un risultato storico perchè è la prima vittoria che Alba porta a casa con Parella, quindi la soddisfazione è grandissima. Io non posso che ringraziare i ragazzi per questa impresa e anche il mio intuito, perchè in un momento delicato dell’incontro ho provato a rimescolare le carte in tavola, mi sono affidato al mio istinto e questo ha dato i frutti sperati, perchè ogni tanto provare a giocare una carta diversa può essere utile, perchè rimani spiazzato tu ma spiazzi anche gli avversari. E’ una vittoria che vale doppio per come è arrivata, poi non vuol dire nulla al fine della classifica perchè il campionato è ancora lungo, ci sono 15 partite da disputare e molti punti in palio, però è un successo che da morale e consapevolezza. Ora è importante non perdere punti durante il cammino per non vanificare tutto quello che è stato fatto, però faccio i complimenti al Parella e ai miei ragazzi per lo spettacolo offerto, chiunque avrebbe meritato la vittoria e fortunatamente è toccato a noi… E’ una sensazione bellissima, difficile da commentare, ma che ci lascia grande orgoglio per esserci riusciti”