Anche a Sant’Albano Stura non si potranno utilizzare botti, petardi e fuochi d’artificio per festeggiare il Capodanno 2019: il divieto, è arrivato con ordinanza del il Sindaco Giorgio Bazzano pubblicata nella giornata di ieri, venerdì 28 dicembre, ai fini dell’incolumità pubblica, per la sicurezza urbana, la protezione del patrimonio pubblico e degli animali sul territorio.
Ai fini della tutela dell’incolumità pubblica intesa come integrità fisica della popolazione, nonché per la sicurezza urbana ai fini del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile, per la protezione del patrimonio pubblico e degli animali sul proprio territorio, con l’ordinanza 7/2018, il Sindaco Ordina il divieto :
1. Di utilizzo di petardi botti e artifici pirotecnici di ogni genere su tutto il territorio comunale.
2. L’inosservanza delle disposizioni di cui al punto 1) del presente provvedimento è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lvo 18 agosto 2000 n° 267 (da € 25,00 a € 500,00), fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’ Autorità Giudiziaria.
3. Le violazioni al seguente provvedimento comportano il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto, ai sensi dell’ art. 13 della L. n° 689/81 e s.m.i. e la successiva confisca ai sensi dell’art 20 comma 5 legge citata.
4. Le violazioni in materia, perpetrate dai commercianti autorizzati o ambulanti abusivi che commercializzano “declassificati” contraffatti saranno perseguiti a termine di legge. 5. Agli Agenti della Polizia Locale e agli altri Agenti della Forza Pubblica è demandato di far osservare la presente Ordinanza.
c.s.