“Il Piemonte nel bicchiere”, a Monticello d’Alba due serate dedicate a grappa e vermouth

0
586

Il Ristorante Conti Roero di Monticello D’Alba propone una rassegna dedicata alle bevande alcoliche della tradizione piemontese: due appuntamenti serali, l’11 gennaio e il 25 gennaio, con focus rispettivamente sulla grappa e sul vermouth. Durante queste due serate è prevista una cena con un menù speciale in cui i due prodotti vengono abbinati ai piatti tipici del Piemonte.

La rassegna “Il Piemonte nel bicchiere” è curata dal Ristorante Conti Roero in collaborazione con Il Confessionale – Vermouth and mix bar, barman piemontesi di vocazione mondiale e nomade che ormai da tempo collaborano con diverse realtà nel Piemonte offrendo consulenza ai locali. Nicola Mancinone, fondatore del progetto Il Confessionale, vanta un’esperienza ormai consolidata nel mondo dei distillati piemontesi, tanto da aver partecipato nel 2017 al libro dal titolo La Grappa nello Shakersotto la cura di Fulvio Piccinino e a collaborare con l’Istituto del Vermouth sin dalla sua fondazione.

Serata dell’11 gennaio: degustazione e cena a base grappa

Tutta la serata è dedicata al celebre distillato del Nord Italia, proposto in miscelazione come ingrediente per i cocktail ma anche come ingrediente per i piatti della cena. La serata è indirizzata alla scoperta della versatilità della grappa, della sua modernità: è un distillato camaleontico, che ha ormai svecchiato la sua immagine a favore di una visione decisamente più interessante.

Il menù della serata prevede:
Aperitivo con cocktail alla grappa accompagnata da mousse al formaggio con diverse composte a base frutta e grappa; tartine con trota salmonata
Pennette e funghi alla grappa di Barbera
Filetto di maialino alla grappa di Barbaresco con frutti di bosco e pere in abbinamento ai vini del territorio

Crêpes suzette alla grappa di Moscato in abbinamento a una grappa stravecchia
Tutte le grappe più rappresentative della distillazione piemontese in degustazione libera dopo il caffè

Durante la serata saranno presenti l’A.N.A.G., Associazione Nazionale Grappe e Acquaviti, e il Consorzio Grappa Piemonte, che fornisce le bottiglie per la serata.

Serata del 25 gennaio: degustazione e cena a base vermouth
Cuore della cena è il vermouth, ormai al centro della scena della miscelazione mondiale da qualche anno. Torinese di nascita e piemontese per origine delle sue spezie e del vino di base, il vermouth è l’ingrediente principale dei cocktail classici, come il Negroni, il Torino Milano o l’Americano ma grazie al suo sapore amaricante ma delicato si presta anche a rivisitazioni e creazioni fantasiose. La serata sul vermouth si compone in un modo informale: 7 diversi vermouth, serviti lisci o in miscelazione, abbinati a 7 tapas.

Il percorso di degustazione è guidato da Nicola Mancinone e percorre la storia del Vermouth di Torino a ritroso, dalla formazione dell’Istituto fino alla fine del Settecento, alla creazione del primo vermouth. Una storia fatta di pubblicità, cocktail celebri, 007, proibizionismo americano, Gabriele D’Annunzio e aperitivi nei caffè.

Le sette tapas sono così composte:
Vermouth&Tonic + Focaccina al rosmarino
Martini cocktail + Salmone affumicato
Cocktail Americano + Toma stagionata
Vermouth bianco + Flan di cardi e besciamella
Cocktail Manhattan + Gulash
Vermouth chinato + Salame al cioccolato
Vermouth vanigliato + Semifreddo al torrone
Ciascuna serata della rassegna “Il Piemonte nel bicchiere” ha un costo di euro 40 a persona, acqua, caffè e coperti compresi.

c.s.