Una raccolta fondi per donare una statua di Celestino Fumagalli al Museo civico di storia, archeologia e arte di Palazzo Traversa. L’iniziativa è stata lanciata da Gianpiero Ciancia, collezionista braidese di antichità e cartoline, che ha “scovato” il manufatto presso un antiquario dell’Astigiano. La statuetta in bronzo, dal titolo “Giovane Fabbro”, potrebbe entrare a far parte del patrimonio museale di Palazzo Traversa che già ospita un’altra opera dello scultore torinese, attivo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.
Il nudo femminile dal titolo “Giovinezza” fu donato dall’autore stesso alla città grazie all’intermediazione dello storico braidese Euclide Milano. Il legame di Bra con l’artista Fumagalli è sancito dalla statua dedicata a San Giuseppe Benedetto Cottolengo che, dal 1900, caratterizza piazza Caduti per la Libertà e alcuni tra gli scorsi più suggestivi del centro storico cittadino: l’opera in bronzo fu realizzata proprio da Fumagalli e ne rappresenta la massima espressione artistica.
Il costo complessivo dell’acquisto del “Giovane Fabbro” è di circa 650 euro e, grazie alle donazioni di alcuni privati, sono già stati raccolti 200 euro. Chi desiderasse contribuire al progetto può farlo tramite la pagina Facebook “Acquisto di una scultura da donare al museo cittadino Palazzo Traversa” o contattando direttamente Gianpiero Ciancia al numero 331 2442184 . La raccolta fondi è aperta fino alla fine del mese di gennaio.
(ea)