Un 2018 indimenticabile e da record, con prospettive sul 2019 che rasentano l’inimmaginabile. Il Vbc Savigliano è stato certamente uno dei team dell’ultimo anno, con il “doblete” promozione in Serie C e vittoria della Coppa Piemonte che resta di altissimo livello.
Da lì parte il ricordo di coach Marco Porello, scelto come volto rappresentativo dei saviglianesi nel nostro racconto di un anno di sport: “Partendo dall’ inizio dell’anno, la stagione sportiva era cominciata con tante ambizioni soprattutto in Serie D: il 2018 ci ha portato a raggiungerli tutti, compresa la vittoria della coppa Piemonte. A questo va aggiunto ciò che abbiamo fatto tra le giovani: abbiamo vinto il campionato under 18 provinciale e raggiunto il terzo posto regionale. Senza una crescita sia mentale che caratteriale e tecnica non saremmo mai arrivati a questi obiettivi. Le ragazze sono state brave”.
La seconda metà di anno però ha regalato un altro terzo posto, quello nella Serie C, da neopromosse: “L’impatto sul nuovo anno? Mi aspettavo di potermela giocare perché nel 2017/18 avevamo già giocato e vinto contro squadre di C, come il Chieri ‘76. Oggi siamo terzi con otto vittorie e tre sconfitte, stiamo dimostrando di valere più di quello che pensavamo. È chiaro che è tutto più difficile, ma possiamo stupire ancora. Non stiamo facendo qualcosa di clamoroso, pur avendo ringiovanito ancora il gruppo. Oggi il massimo è provare a stare lì. Chiaro, un risultato cambia la stagione ma siamo lì a due giornate dalla fine del girone d’andata e vogliamo divertirci ancora. Salire al primo anno forse è impensabile ma non è detto”.
Un giudizio che è quindi un mix di entusiasmo e convinzione: “Tutto quello che dovevamo fare, l’abbiamo fatto e siamo anche migliorati tanto. Il 2018 ci ha dato la dimostrazione che possiamo sempre crescere. Un voto? Ci do un 10, obbligato”.