Home Idea Sport Altri sport Anche il sommarivese Marco Reviglio nella squadra azzurra campione di Bowling

Anche il sommarivese Marco Reviglio nella squadra azzurra campione di Bowling

Reviglio, che oggi vive a Marene, è di origini sommarivesi: è il nipote del pittore e musicista Battista Bongiovanni

0
941

Quando una apparente casualità diventa passione e poi costanza e impegno può accadere qualcosa di inaspettato che in un attimo cambia la vita: si può sintetizzare così la storia del neo campione mondiale di bowling Marco Reviglio, che con la sua squadra ha vinto i recenti campionati di Hong Kong.

Reviglio, che oggi vive a Marene, è di origini sommarivesi: è il nipote del pittore e musicista Battista Bongiovanni, che con orgoglio lo presenta ai tanti che lo avvicinano per chiedere un autografo.

La carriera sportiva di Marco Reviglio, mancino e oggi cinquantatreenne,  ha inizio all’età di 23 anni sulle piste di Diano Marina in una giornata di pioggia. Non potendo giocare a calcio come d’abitudine a causa del maltempo, Marco e i suoi compagni di squadra decidono di giocare a bowling. Il passo tra gioco e passione è stato breve e da quel momento è stato un susseguirsi di vittorie fino ad indossare la maglia della nazionale e conquistare il titolo europeo individuale nel 2007.

Reviglio ha vinto anche diverse edizioni della Mediterranean Cup e 45 podi nei campionati italiani, con 24 medaglie d’oro.

Con lui a condividere l’inaspettata e straordinaria avventura di Hong Kong c’erano i compagni di squadra Erik D’Avolio (Reggio Emilia), Pier Paolo De Filippi (Roma), Antonio Fiorentino (Potenza) e Nicola Pongolini (Salsomaggiore).G

Il percorso per arrivare all’oro non è stato semplice: c’erano ben 46 paesi e tutti i migliori giocatori al mondo in gara, ma l’Italia è riuscita ad accedere alle semifinali. Poi sono arrivate la vittoria contro il Canada e il 2 a 0 nella finalissima contro gli Usa, paese dove il bowling è molto diffuso a livello professionistico.

A Marco Reviglio vanno le congratulazioni da parte del sindaco e assessore allo sport di Sommariva del Bosco Matteo Pessione, che intende consegnargli un riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale.

c.s.