Una grandissima prestazione segna il rientro in campionato della Synergy Arapi F.lli Mondovì, che piega con un netto 3-0 la Kemas Lamipel Santa Croce alla terza giornata di ritorno del Girone Bianco. I piemontesi sono stati più forti anche della sfortuna, presentatasi all’ultimo momento sotto forma di un violento attacco influenzale che ha colpito Michele Morelli durante il trasferimento al PalaParenti, costringendolo a restare fuori dai giochi.
Coach Fenoglio ha così girato la formazione inserendo Luca Borgogno nell’inedito ruolo di opposto: il carrucese ha sfoderato una prestazione monstre, per lui (Mvp dell’incontro) un roboante 70% finale in attacco con ben 14 punti su 20 palle, ma anche 3 muri ed una battuta vincente.
Insieme tutto il gruppo, a partire da uno strepitoso Matteo Pistolesi: il regista, sorretto da un’ottima ricezione, ha orchestrato i compagni con una lucidità incredibile, tenendo vivi tutti i reparti. Perfetta la diagonale Terpin-Kollo, precisa e puntuale quella dei due centrali Biglino-Treial, altrettanto prezioso il lavoro in seconda linea svolto dal libero Fusco. Netta la supremazia in battuta della squadra di Fenoglio, fondamentale dal quale Mondovì ha ottenuto 6 punti diretti (a fronte di soli 9 errori) contro uno solo dei toscani su 12 errori.
Laconico, ma incisivo il commento del direttore sportivo Davide Manassero: “Un Borgogno sopra le righe, così come ho visto giocare un grande gruppo. Sono davvero molto soddisfatto”.
LA PARTITA. Parte subito forte Mondovì che costringe Pagliai al primo time out dell’incontro sul 2-6. I biancoblu insistono fino a trovare il massimo vantaggio di sei punti sul 4-10, poi Samta Croce si riavvicina (8-11) approfittando di una palla schiacciata out da Terpin. Un errore in attacco dei toscani riporta a 5 le lunghezze di vantaggio della Synergy Arapi, che però poi subisce la lenta rimonta dei padroni di casa che si concretizza sul 16-16 sull’invasione fischiata a Pistolesi. Una battuta di Biglino costringe all’errore gli avversari e riconsegna il break a Mondovì, che chiude con l’ace di Kollo.
Sempre in controllo il secondo set per gli uomini di Fenoglio, nonostante il punteggio nella
Terzo e decisivo set che vede per la prima (ed unica) volta Santa Croce portarsi avanti di un break sul 7-5 (muro di Ferraro a stoppare la pipe di Borgogno). L’inedito opposto monregalese si riscatta immediatamente mettendo a segno l’attacco della parità (7-7). I toscani provano a restare aggrappati al match, ma la potenza dei monregalesi è davvero straripante: la battuta insidiosa di Kollo che permette a Terpin di chiudere di seconda intenzione vale il 15-18, poi il match si chiude con due aces degli uomini di Fenoglio: Terpin segna quello del 19-23, Treial pone il sigillo.
COPPA ITALIA, ARRIVA CATANIA. Lunedì giornata di lavoro per la squadra, che nel pomeriggio effettuerà una seduta pesi presso la palestra “In Linea Sport Studio” in vista dell’importantissimo appuntamento di mercoledì sera al PalaManera, che vedrà la Synergy Arapi F.lli Mondovì affrontare Catania nella partita dei Quarti di Finale di Coppa Italia. Ricordiamo che è attiva la prevendita dei biglietti sul sito www.liveticket.i/vbcmondovi. Ingresso a prezzo ridotto per gli abbonati (7 euro), che dovranno presentarsi al botteghino esibendo la tessera abbonamento.
c.s.