Cuneo ha commemorato il 76° anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka, la tragica e sanguinosa battaglia avvenuta nel 1943 nella steppa, con quattordicimila caduti, dei quali quasi seimila erano originari della nostra provincia.
Nella giornata di oggi (sabato 19 gennaio) la staffetta alpina degli atleti del gruppo sportivo Ana è partita dal santuario di San Maurizio di Cervasca per giungere al sacrario nella caserma “Cesare Battisti”. All’arrivo, poco dopo le 16, si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera e gli onori ai caduti, alla presenza del consiglio dell Associazione Nazionale Alpini (ANA), il presidente dell’ANA Nazionale Sebastiano Favero e il comandante del 2° Reggimento Alpino Marcello Orsi.
In serata, alle 21, si potrà assistere all’esibizione delle corali “La reis” di San Damiano Macra e “Stella alpina” di Alba presso la sala comunale della musica, in piazza Foro boario.
Le celebrazioni proseguiranno domenica 20 con l’ammassamento alle 9 in corso Monviso, davanti al monumento della “Cuneense”. Dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona, alle 10 partirà il corteo che sfilerà per le vie del centro con il labaro nazionale.
Alle 11 la Messa in Duomo sarà officiata dal vescovo, monsignor Piero Delbosco, e animata dal coro Ana di Cervere.
La manifestazione terminerà con l’ammainabandiera in piazza Duccio Galimberti e il pranzo conviviale presso il gruppo di Spinetta.