Domenica 20 gennaio alle 16.30, al Teatro Iris di Dronero, la Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro” presenta, per la stagione “In riva ai monti”, “Il principe felice e la rondine d’inverno”, di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, regia di Giorgio Boccassi e Fabio Comana, uno spettacolo per famiglie divertente e riflessivo.
Il celebre racconto “Il Principe Felice” di Oscar Wilde riletto in chiave teatrale gioca su diversi piani: razionale, emozionale e comico.
La storia racconta di una rondine che, in ritardo sulla migrazione verso i paesi caldi, in un autunno londinese già freddo, si ferma ai piedi della statua del Principe Felice.
Il Principe Felice vede dall’alto del suo piedistallo la povertà del suo popolo che mai, in vita, aveva potuto o voluto conoscere.
Desideroso di riscattarsi, chiede alla rondine di aiutarlo a portare un po’ di ricchezza ai poveri suoi cittadini.
La leggerezza e la mobilità della rondine contrasta con la statuaria presenza del Principe.
Il personaggio sorpresa nel testo teatrale è un corvo, testimone dei fatti e punto di raccordo tra gli uomini e gli uccelli.
La rondine ama la vita, è pronta ad inaspettate avventure. Per amore non teme la morte che sente come naturale conclusione di un ciclo.
Il Principe coinvolge la rondine in missioni che salderanno un legame forte e matto e che li unirà per sempre. Il corvo, chiassoso e simpatico avvocato difensore della rondine, lotta strenuamente per contrastare quel legame tanto pericoloso.
Nello spettacolo chiare indicazioni ornitologiche, si intrecciano coi temi dell’amore e della generosità disinteressata e con riflessioni sulla povertà e sulla “compassione”. Lo spettacolo segue la linea artistica della compagnia fatta di poesia, comicità e sorprese. E la musica accompagna lo spettacolo come una cara amica.