Emozioni e risultati importanti nella diciassettesima giornata di Eccellenza che, nel Girone B, certifica: saranno Canelli San Domenico Savio e Fossano, ormai in fuga, a giocarsi la Serie D.
La capolista, dopo il successo nello scontro diretto, non arresta la propria corsa: i ragazzi di Raimondi si aggiudicano il derby contro l’Alfieri Asti, grazie ad Acosta e Gili, volando così a quota 39 e cogliendo il dodicesimo successo stagionale. Non molla però il Fossano, che resta a -6: i biancoblu espugnano il difficile campo del Moretta, allungando sulle inseguitrici in zona playout, al termine di un match divertente e finito 2-3. Dopo il botta-risposta Campana-Sacco, la squadra di Viassi dà lo strappo decisivo grazie ai gol, nel finale di primo tempo, di Alfiero e di Cristini nella ripresa: non basta il gol di Modini per regalare ai biancoverdi un pari in rimonta.
Novità in zona playoff: ko, appunto, Moretta ed Alfieri Asti, fermi a 29, cade anche il Derthona (28), sotto i colpi di un Olmo che conferma il proprio ottimo momento e la svolta data nell’ultimo mese abbondante. 0-2 a Tortona per i grigi, che continuano la propria risalita con i gol di Andrea Dalmasso e Cavallo, intravedendo la zona salvezza. A far parlare, però, è il grave infortunio occorso al giovane bianconero Matteo Rabuffi, che ha subito un trauma cranico dopo un brutto scontro di gioco: per il 18enne, dopo il trasporto d’urgenza in ospedale e le ore susseguenti passate in Rianimazione, condizioni in miglioramento, per fortuna, ed intervento riuscito all’Ospedale di Alessandria.
Approfitta delle sconfitte ai piani alti e si inserisce nella corsa playoff, l’ottimo Benarzole di Perlo che travolge, nel secondo tempo, la Cheraschese nel sempre sentito derby: è 4-0 al Comunale, con la doppietta di Cerutti ed i gol di Parussa e Porcaro. Beffato il Corneliano Roero (27), che rallenta ed esce, seppur di misura, dalla zona playoff: avanti 1-0 con il Castellazzo Bormida grazie ad Erbini, i rossoblu vengono raggiunti nel finale da Dalessandro.
Ancora uno 0-0 per il Saluzzo (21) che nonostante le tante assenze per squalifica, strappa un punto ad una squadra in forma per la Santostefanese (23). Granata assorbiti, visti i risultati concomitanti, nella corsa per evitare i playout: oltre all’Olmo, infatti, vince anche l’Albese, che trova una bella boccata d’ossigena superando il Pinerolo in un importante scontro diretto. 1-0 il punteggio, con Roveta che firma l’aggancio a quota 20.
Sempre più in fondo alla classifica l’Union BussolenoBruzolo, che cede di misura in casa al Chisola: match winner Carfora.