Coppa Piemonte C/F: Libellula Bra, L’Alba Volley e VBC Savigliano a caccia del titolo

Domenica a Rivarolo e Cuorgnè una Final Four dalle marcate tinte cuneesi

0
547

Si ferma per un weekend il campionato di Serie C femminile ma non si fermano le squadre cuneesi che domenica, saranno di scena tra Cuorgnè e Rivarolo per la Final Four di Coppa Piemonte. Una Coppa che vede L’Alba Volley chiamata a difendere quel titolo conquistato un anno prima a spese dell’Almese, anche se non sarà un compito semplice per le langarole, visto il valore delle tre avversarie, compagini che, oltre ad aver preceduto tutte le altre nella prima fase e vinto il proprio girone dei quarti di finale del 1° novembre in casa, si stanno mettendo in luce anche in campionato.

A Rivarolo va di scena il derby tra la Libellula Volley Bra, capolista del Girone B, e la VBC Savigliano, quarta forza del raggruppamento A. “Savigliano è una bella squadra – afferma la coach braidese Oriana Arduino – giovane ma ben rodata giocando insieme da tempo. Noi arriviamo da un buon momento di forma, in Coppa non abbiamo mai perso, in campionato abbiamo vinto 12 partite su 13, siamo un bel gruppo che sta man mano prendendo consapevolezza del suo valore. Spero che in semifinale le mie ragazze non patiscano l’aria del derby visto che ci sono alcune ex come nella sfida in campionato con Alba, quando non avevamo proprio giocato”. Grande rispetto verso le avversarie anche nelle parole dell’allenatore del VBC Savigliano Marco Porello “Affrontare una squadra esperta come Bra, da neo promosse sarà un’esperienza positiva. Siamo una squadra giovane, arrivare fino in fondo alla Coppa è motivo di grande soddisfazione per noi. Questa doveva essere un’annata di conoscenza, per capire che posto potevamo avere in questa categoria; attualmente siamo alla pari della terza, quindi è nostra intenzione non tirarci indietro ma continuare a lottare fino alla fine”.

Sfida tra seconde, invece, nella gara di Cuorgnè dove saranno opposte l’Ascot Lasalliano Torino e le detentrici del titolo L’Alba Volley “…una formazione forte, con giocatrici con più esperienza delle nostre con trascorsi in categorie superiori – afferma l’allenatore torinese Daniele Lia – Noi a inizio stagione ci tenevamo molto ad arrivare alla Final Four e aver centrato questo obiettivo è motivo di orgoglio. Affronteremo questa partita con serenità consapevoli della forza delle avversarie, ma facendo di tutto per arrivare fino alla fine”. Un’avversaria temibile, l’Ascot Lasalliano, come ha sottolineato il libero albese Simona Colletta e come conferma lo stesso sodalizio langarolo “L’abbiamo vinta lo scorso anno e ripetersi è sempre difficilissimo, lo dice l’albo d’oro della Coppa. In più, quest’anno, già in semifinale, incroceremo una delle più forti squadre di Serie C del Piemonte: Lasalliano Torino. Ci proveremo comunque e cercheremo di dimostrare di meritare questo importante appuntamento: la Final Four di Coppa Piemonte”.

Pronostici difficili visto il valore delle compagini in campo. Il Vbc Savigliano, che lo scorso anno ha vinto la Coppa Piemonte Serie D, è una debuttante (nel medagliere è presente la Pallavolo Savigliano degli anni ‘80 con un oro e 2 argenti), tra le altre l’unica già titolata è L’Alba (campionessa in carica più 2 bronzi), un 2° posto per l’Area 0172 Bra nel 2013 e un terzo posto per il Lasalliano nel 1990.

36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” – Domenica 27 gennaio 2019

Semifinali femminili
Rivarolo, ore 10,45: A-D Libellula Bra-Vbc Savigliano
Cuorgnè, ore 10,45: B-C Ascot Lasalliano-L’Alba Volley

Finale femminile
Rivarolo, ore 17 :  Vincente A/D – Vincente B/C
Al termine premiazione generale