Una vicenda ai limiti dell’incredibile, conclusa con la decisione di ripetere la gara. La partita tra Pozzomaina ed Area Calcio Langhe Roero, valida per il campionato Under 17 e disputata lo scorso 13 gennaio con vittoria langarola per 3-2, andrà ripetuta per… errore dell’arbitro!
Il Giudice Sportivo ha infatti accolto il ricorso della squadra di casa, per le seguenti motivazioni:
“(…) in particolare, la ricorrente afferma che nel corso del secondo tempo di gioco il direttore di gara si sarebbe opposto alla sesta sostituzione richiesta dalla soc. SSD POZZOMAINA, sostenendo che, avendo quest’ultima già effettuato 5 sostituzioni, non sarebbe stato possibile da regolamento effettuarne ulteriori esaminati gli atti di gara, dai quali è risultato che le sostituzioni effettuate dalla soc. POZZOMAINA nel corso della gara sono state in numero di 5 sentito l’arbitro, il quale ha confermato di essere incorso in errore avendo impedito l’effettuazione della sesta sostituzione, confermando quanto sostenuto dalla ricorrente”.
Come precisato dal comunicato, però, “visto l’art. 74 c. 3 NOIF, secondo il quale “nelle gare dei Campionati delle categorie allievi e giovanissimi, organizzate in ambito nazionale e periferico, ciascuna squadra può sostituire sette calciatori/calciatrici, indipendentemente dal ruolo ricoperto” ritenuto che trattasi di errore tecnico che ha inficiato la regolarità della gara”.
La partita quindi andrà ripetuta, con figurata “tirata d’orecchie” al direttore di gara per aver dimenticato il regolamento.