Il Comune ha pubblicato il bando della seconda edizione della borsa di studio “eredità maestra Margherita Sales”.
Il bando si rivolge a studenti, residenti a Sommariva del Bosco, bisognosi e meritevoli, della scuola media, delle scuole professionali di ogni tipo, dei Conservatori e dell’Università.
La scadenza dei termini per presentare le domande di ammissione è il 30 marzo 2019.
Il bando si compone di tre borse di studio così suddivise: € 1.000, per gli alunni frequentanti le scuole medie inferiori di secondo grado; € 1.500 per gli alunni frequentanti le scuole
professionali di ogni tipo; € 2.500 per la frequenza di corsi di laurea, di corsi relativi agli anni successivi al V dei conservatori musicali e di corsi che rilasciano diplomi universitari (lauree brevi) presso Università statali o legalmente riconosciute.
Per poter partecipare al concorso gli studenti non devono aver frequentato da ripetenti l’anno scolastico e devono aver conseguito, nello stesso anno, la promozione alla classe o al corso successivo, riportando una votazione media non inferiore a 8/10 o equiparata oppure un giudizio
complessivo non inferiore a distinto.
Gli studenti universitari devono aver sostenuto e superato, alla data di scadenza del bando, il numero di esami previsti dal proprio piano di studio per ciascun anno frequentato fino all’anno accademico 2017/2018, con votazione media non inferiore a 27/30.
Gli studenti di corsi relativi agli anni successivi al V dei conservatori musicali devono aver sostenuto e superato, alla data di scadenza del bando, il numero di esami previsti dal proprio piano di studio per ciascun anno frequentato fino all’anno accademico 2017/2018, con votazione media non
inferiore a 80/100.
Le domande di partecipazione al concorso, dirette a Comune di Sommariva del Bosco, devono pervenire entro il 30 marzo 2019:
- a mano presso l’ufficio protocollo;
- con raccomandata con ricevuta di ritorno a Comune di Sommariva del Bosco, piazza Seyssel n.1, 12048 Sommariva del Bosco (a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante);
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo info@pec.sommarivabosco.it.
La Commissione, istituita per l’assegnazione della borsa di studio, è formata dal Sindaco, dal Preside della scuola media e dal Segretario comunale.
Raggiunta la soglia di merito indicata dal regolamento, l’attribuzione del punteggio ai singoli candidati viene effettuata dalla Commissione suddetta, sulla base del reddito del nucleo familiare e, in caso di parità, del numero di componenti del nucleo familiare.
Per informazioni consultare il sito del Comune www.comune.sommarivadelbosco.cn.it