Al termine di un match in crescendo, la Bosca San Bernardo Cuneo può festeggiare una vittoria importantissima contro Casalmaggiore. La squadra di Pistola (che deve rinunciare a Markovic, infortunata ad una caviglia) parte contratta, commettendo tanti errori in un primo set in cui approcciano meglio il match le ospiti, sempre davanti. Il secondo set è tutta un’altra storia. Trascinate da Cruz, Van Hecke e Salas, con l’ottima regia di Bosio, le cuneesi partono forte e allungano subito, salvo complicarsi la vita nel finale, facendosi rimontare e trovandosi a giocarsi il set punto a punto. Ma sul 22-22 la Bosca San Bernardo non trema e trova il guizzo giusto per pareggiare i conti. Il terzo set è quello che di fatto decide l’incontro: equilibrato e punto a punto fino all’ultimo, quando sembra poterselo prendere Casalmaggiore, avanti 24-22. Ma le lombarde pasticciano, Cuneo ci crede e piazza 4 punti consecutivi chiudendo con il punteggio di 26-24. Poco da dire sul quarto set, con una sola squadra in campo. Casalmaggiore ha ancora la testa al finale del set precedente e crolla. La Bosca San Bernardo ne approfitta e dilaga, lasciando le avversarie addirittura a 13 e festeggiando una vittoria molto importante.
SESTETTO CUNEO
Bosio in regia, Van Hecke opposto, schiacciatrici Salas e Cruz, al centro Zambelli e Menghi, libero Ruzzini.
SESTETTO CASALMAGGIORE
Pincerato al palleggio, Cuttino opposto, schiacciatrici Marcon e Carceces, al centro Kakolewska e Arrighetti, il libero è Spirito.
PRIMO SET
Parte subito bene Casalmaggiore, che riesce a scappare fin dai primi punti. Cuneo prova a restare sotto, accorciando sul 6-9 con un attacco vincente di Menghi, ma un altro parziale delle ospiti porta il punteggio sul 6-11, suggerendo a Pistola il primo time out. Casalmaggiore continua a sbagliare poco, Salas prova a tenere aggrappate le cuneesi in attacco, ma un errore della cubana in ricezione regala alle lombarde il +6 (13-19) e Pistola ferma ancora il gioco. Con Arrighetti in battuta Casalmaggiore allunga ancora, fino al 17-24. La Bosca San Bernardo annulla il primo set ball con Van Hecke, ma al secondo le ospiti chiudono 18-25.
SECONDO SET
Parte bene Cuneo, che si porta sul 3-1 con Cruz in battuta. Una fast di Zambelli vale il 7-5, poi l’attacco di Cruz ed ancora Zambelli consentono alle biancorosse di allungare fino al 9-5, quando il coach ospite Gaspari ferma il gioco per un time out. Ma è ancora Cuneo, con una gran difesa di Ruzzini e il mani fuori di Cruz: 10-5. Casalmaggiore interrompe il parziale negativo, ma Cruz è scatenata e le padrone di casa volano sul 13-8. Dopo tre punti consecutivi delle ospiti, Pistola chiama il time out, al rientro in campo il video check assegna un altro punto a Casalmaggiore. Menghi torna a far muovere il punteggio per Cuneo, poi il servizio vincente di Cruz e il muro di Menghi valgono il 16-12. La Bosca San Bernardo pasticcia un po’ in attacco, la Pomì torna sotto (17-15). Sul 20-18 entra Baiocco in battuta, lungo scambio vinto da Cuneo e time out chiamato ancora da Gaspari sul 21-18. Alcune scelte sbagliate e qualche errore in attacco riportano sotto Casalmaggiore, che pareggia i conti sul 22-22. Time out di Pistola e Van Hecke riporta avanti le cuneesi, poi un errore di Gray regala il primo set point per Cuneo. Cruz sbaglia la battuta, ma Salas chiude il set: 25-23 e 1-1.
TERZO SET
Si parte con un errore in battuta di Cruz, poi equilibrio in avvio. L’ace di Van Hecke infiamma il pubblico, ma Cuneo non riesce ad allungare. L’attacco di Salas ed un pasticcio in difesa della Pomì valgono l’8-6, ma Casalmaggiore ricuce lo strappo e con un muro di Cuttino effettua il sorpasso (9-10). Si va avanti punto a punto, all’insegna del grande equilibrio, prima del muro di Marcon che vale il +2 delle ospiti (12-14), con Pistola che ferma il gioco. Cuneo aggancia nuovamente Casalmaggiore sul 16-16. Sul 17-17 ancora Baiocco messa in campo in battuta, ma un’invasione dà il punto alle lombarde. L’attacco di Van Hecke e la fast di Zambelli regalano il sorpasso delle cuneesi (19-18), con Gaspari che chiama time out. Finale punto a punto: muro di Marcon, pasticcio difensivo di Cuneo e ospiti che possono portarsi sul 20-22. Il video check assegna alla Bosca San Bernardo un punto importante di Cruz, che tiene le biancorosse aggrappate al set (22-23), ma Casalmaggiore non sbaglia e si porta sul 22-24. Van Hecke annulla il primo set point, poi una gran difesa e un pallonetto di Salas significano aggancio (24-24). La Pomì pasticcia in ricezione, la Bosca San Bernardo si guadagna un set point e Van Hecke chiude i conti: 26-24, 4 punti consecutivi per le padrone di casa.
QUARTO SET
Cuneo parte bene, Casalmaggiore forse ancora con la testa al finale del secondo set e 9-4 in pochi minuti. La Pomì reagisce e approfitta di alcuni errori delle biancorosse per riportarsi sotto (11-8), Cruz e compagne tornano ad alzare il livello e allungano di nuovo: 15-9, time out di Gaspari, ma Casalmaggiore in campo non c’è più. Cuneo sul velluto, ora si diverte: Bosio (premiata come mvp dell’incontro) distribuisce bene il gioco, Salas e Van Hecke continuano a spingere. In un attimo si arriva al 23-12. Al primo match point, chiude Cruz: 25-13.
BOSCA SAN BERNARDO CUNEO – POMI’ CASALMAGGIORE 3-1 (18-25, 25-23, 26-24, 25-13)
BOSCA SAN BERNARDO CUNEO: Baicco, Salas 14, Cruz 9, Van Hecke 20, Menghi 9, Bosio 1, Ruzzini (L), Zambelli 10. Ne: Kaczmar, Kavalenka, Mancini. Allenatore: Pistola.
POMI’ CASALMAGGIORE: Spirito (L), Marcon 9, Gray 3, Arrighetti 7, Carcaces 18, Kakolewska 11, Pincerato 3, Cuttino 15, Lussana, Radenkovic. Ne: Mio, Bosetti, Rahimova. Allenatore: Gaspari.