Il calendario ufficiale del Carlevè ‘d Mondvì 2019 è stato presentato questa mattina presso il palazzo comunale e prevede appuntamenti per un mese intero: dal 9 febbraio al 9 marzo.
Le due tradizionali sfilate si svolgeranno domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo alle ore 14.30. Il percorso partirà, come sempre, da corso Statuto, di fronte a Piazzetta Levi per proseguire verso ponte Cavalieri d’Italia, via f.lli Durando, via Baretti, via Malfatti, ponte della Madonnina e di nuovo corso Statuto, dove è previsto l’arrivo.
Tante novità per quest’edizione: prima tra tutte la decisione di organizzare una “notte bianca” in collaborazione con i commercianti prevista per sabato 2 marzo per le vie di Breo, mentre la tradizionale cena dei Lombardi, causa lavori di ristrutturazione, non potrà essere ospitata nell’ex Chiesa di Santo Stefano, quindi verrà organizzata nella sala liscio del Dancing Christ.
Ospite d’onore del Carnevale 2019 le maschere della Valle D’Aosta: le Landzette. Il Carnevale di Mondovì, come sempre, si vede impegnato nel sociale e anche a favore delle donne: venerdì 8 marzo, alle 21, presso il Teatro Baretti, si svolgerà una serata benefica in favore del centro di ascolto “L’orecchio di Venere”.
La Corte del Moro sarà impegnata in più di 75 uscite da febbraio a marzo, un vero record!
Ecco il Programma completo del Carnevale 2019
La Corte Del Moro 2019:
Moro: Guido Bessone
Bèla Monregaleisa: Francesca Servetti
Imperatore: Antonio Costamagna
Principessa Adelasia: Anna Regis
Aleramo: Marcello Blengino
Pietro: Luca Sarotto
Cantastorie: Jessica Franceschinis
Karim: Paolo Costamagna
Conte Ailulfo: Enrico Natta
Damigelle: Marzia Arena, Miriam Bottero, Beatrice Bruno, Eleonora Costamagna, Paola Dadone, Livia Galestro, Alessandra Giaccone, Milena Palombaro, Martina Rosso
Armigeri: Leonardo Degrandis, Federico Robaldo, Ivano Serra, Marco Vaschetto
Menestrelli: Giuseppe Bessone (tromba), Gianfranco Costamagna (tromba), Igor Dadone (fisarmonica), Giorgio Giubergia (batteria), Simone Marchesani (voce), Federico Odetto (fisarmonica), Roberto Regis (batteria), Marcello Turco (chitarra basso e fisarmonica), Lorenzo Zunino (basso)
Menestrella: Sara Canavese (saxofono)
ELENCO CARRI E GRUPPI PARTECIPANTI
CARRO DEL MORO
CENTALLO/FOSSANO Disco Inferno
CARRU’ Mare… Bue d’amore
PEVERAGNO No Euro No Party
RACCONIGI Spirito guerriero
SCALENGHE La regina del latte piemontese
MARGARITA La carica dei 101
MONDOVI’ – PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA Chi fa da sé fa per tre e il Carlevè vien da sé
MONDOVI’ BORGO FERRONE Napoleone ha rubato la Monnalisa – E’ sempre tempo di fake news
MONDOVI’ FRAZIONI In fondo al mar
MONDOVI’ SANT’ANNA AVAGNINA I farfallieni
MONDOVI’ TO-JAM I 100 anni di Popeye