Due Start up innovative della provincia di Cuneo hanno vinto la selezione promossa a livello nazionale da Confindustria dedicata alle Startup e sono state invitate a “Connext”, la grande business community che si è svolta il 7 e 8 febbraio al MiCo di Milano.
Tra i diversi driver tematici dell’evento, Yookye e Origosat, entrambe con sede ad Alba, sono state premiate nel settore “Territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile” e fanno parte delle venti aziende vincitrici sulle oltre 170 che hanno partecipato alla selezione.
YOOKYE è una piattaforma che offre la possibilità di effettuare prenotazione di viaggi, soggiorni ed esperienze e che grazie alla tecnologia blockchain e alla intelligenza artificiale, gestisce anche le procedure di check-in e check-out, in tutta sicurezza.
ORIGOSAT ha creato una tecnologia per la certificazione di origine dei prodotti, marketing e storytelling abbinati alla firma e certificazione satellitare.
Al termine dei due giorni, il bilancio è positivo: Ibrahim Osmani a.d. di Origosat commenta: “Una due giorni intensa, in cui abbiamo conosciuto potenziali partner tecnologici e clienti interessati all’applicazione della nostra tecnologia”.
Paolo Taricco, a.d. di Yookye: “Siamo soddisfatti perché abbiamo avuto l’opportunità di presentare la nostra azienda ad un pubblico esperto e abbiamo incontrato molte aziende con cui fare partnership, un’esperienza che fa “bagaglio” e che ci ha fornito spunti di riflessione molto utili”.
“Siamo orgogliosi – commenta il direttore di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio – che siano state riconosciute tra le più interessanti a livello nazionale, queste due promettenti start up che fanno parte delle sedici giovani imprese che hanno aderito al progetto “Start-up innovative in Confindustria Cuneo”, che per due anni mette a disposizione una rete di nostri professionisti con la possibilità di partecipare ad un percorso formativo gestito dai funzionari dell’associazione, a seminari tecnici e convegni che favoriscono la maturazione dell’impresa e a momenti di confronto con gli imprenditori. Al termine del percorso, le start up potranno scegliere di aderire a tutti gli effetti all’Associazione”.
c.s.