Orientamento post diploma: gli appuntamenti a Bra

Incontri con le Facoltà, laboratori a IoLavoro e Salone dell’Orientamento universitario

0
657

Quale strada scegliere dopo il diploma? Come valutare possibili offerte di lavoro, dialogando direttamente con le aziende del territorio e mettendosi in gioco attraverso laboratori di approfondimento? Per aiutare i maturandi a conoscere l’offerta formativa e lavorativa disponibile, il Comune di Bra e l’ufficio Informagiovani, in collaborazione con la cooperativa sociale Orso e nell’ambito di “Bra Orienta”, organizzano una serie di appuntamenti di approfondimento.

Per quattro giorni le Facoltà incontreranno gli studenti nell’aula magna del Liceo “Giolitti-Gandino” di via Fratelli Carando 43:

il 20 febbraio 2019 alle 14 si presenteranno le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e le professioni sanitarie; il 22 alle 14.30 si parlerà delle opportunità formative dello IED di Torino, della Domus Academy di Milano, delle Accademie delle Belle Arti e della Scuola superiore per Mediatori linguistici di Cuneo; il 19 marzo, sempre alle 14.30, appuntamento con il Polo universitario biellese, che introdurrà i corsi del Campus e, in particolare, la proposta del Politecnico di Torino.

Giovedì 21 febbraio sarà la volta di “IOLAVORO”, evento che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro, in programma al Movicentro di Bra. Tra le proposte della kermesse, che verrà presentata nel dettaglio venerdì 15 febbraio alle 11 in Municipio a Bra alla presenza di Claudio Spadon, direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro, anche numerosi laboratori relativi alla mobilità europea (ore 9-11), alla formazione e alle nuove professioni (ore 11-13), alla creazione di impresa (ore 14.30-15.30) e ai contratti di lavoro rivolti ai giovani (ore 15.30-16.30).

Sabato 23 febbraio, infine, nella biblioteca civica “Giovanni Arpino” di via Guala, dalle 8.30 alle 12.30 si svolgerà il Salone dell’Orientamento universitario, dove gli studenti iscritti alle varie facoltà o ai corsi di formazione post diploma saranno a disposizione degli alunni delle scuole superiori interessati ad approfondire tali percorsi di studio.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Maggiori informazioni chiamando l’Informagiovani allo 0172/438241, scrivendo a [email protected] o collegandosi al sito www.bragiovani.it.