Lunedì 11 febbraio la gremita sala riunioni della sezione di Bra ha accolto Chiara Perona, arbitro internazionale di calcio a 5 della sezione di Biella, in procinto di partire per il Portogallo dove sarà impegnata nella direzione delle gare del Campionato Europeo femminile di categoria.
Dopo il consueto saluto del presidente Massimo Marengo e la visione di un filmato che ha ripercorso la brillante carriera del fischietto biellese, la parola è passata a Chiara Perona, che ha raccontato il suo primo “approccio” al calcio a 5, in seguito alla visione di una gara molto avvincente di Seria A2 di futsal (Aosta-Vicenza). La velocità del gioco, la collaborazione e il coraggio degli arbitri che si trovano a pochi metri dagli spettatori spinse Chiara ad affrontare la sfida e cogliere l’opportunità che questo “nuovo mondo” offriva.
Da quel momento in poi i sacrifici, l’umiltà e la passione che la contraddistinguono le hanno permesso di essere, ad oggi, arbitro internazionale, da 8 anni in CAN 5 e un esempio per tutti i ragazzi.
La riunione è proseguita con la visione di alcuni filmati di gare di futsal e con i racconti di aneddoti personali dell’arbitro biellese che hanno offerto spunti interessanti di collaborazione e preparazione tecnica che sono imprescindibili sia per un arbitro di calcio a 5 che per un collega di calcio a 11.
Al termine della serata la sezione di Bra ha ringraziato Chiara Perona per la meravigliosa serata consegnandole un piccolo riconoscimento.