Home Cuneo e valli Al Teatro Iris di Dronero “Hansel & Gretel e la povera strega”

Al Teatro Iris di Dronero “Hansel & Gretel e la povera strega”

0
391

Foto di repertorio

Oggi, domenica 24 febbraio alle 16.30, al Teatro Iris di Dronero, la Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro” presenterà, per la stagione “In riva ai monti”, “Hansel & Gretel e la povera strega”, con Pino Costalunga, Andrea Dellai, Stefania Carlesso, una fiaba tradizionale ribaltata, adatta a famiglie e bambini dai tre anni in su.

Ideata e realizzata da Santibriganti Teatro con il contributo di Comune di Caraglio, Comune di Busca, Comune di Dronero, Regione Piemonte, Piemonte dal Vivo – MiBACT, con il sostegno di Fondazione CRC, in collaborazione con Teatranza, Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura del Piemonte.

Avete mai pensato alla celeberrima storia di Hansel e Gretel dal punto di vista della strega? Si proprio quella povera strega affamata di bambini che ha escogitato tanti trucchi per catturare le sue piccole vittime ed infine rimane vittima essa stessa delle sue prede gettata nel forno a bruciare! Ebbene, nella nostra storia di streghe non ce n’è solo una, ma ben tre e sono qui per raccontarci, molti anni dopo, dei giorni belli in cui non correvano “tempi così bui e i bambini erano buoni da mangiare”. Le streghe, come tutti ben sanno, amano travestirsi per non farsi riconoscere dai bambini. Hansel e Gretel, che sono due bambini bravi ed intelligenti che hanno appreso dai loro genitori e dai libri come va la vita, hanno subito dei forti sospetti, ma le streghe ahimè hanno dalla loro la magia e non solo riescono a catturare chi decidono di avere come pranzo, ma coinvolgono tutti quelli che avvicinano in un terribile confusione di rime, assonanze e ritmi – perché dovete sapere che le streghe parlano solamente inversi -.e così dalla fame delle streghe e dalla rima facile non ci si salva più, neppure volendo. Ma è più potente la Magia o l’ Intelligenza? Voi che dite?

La versione teatrale è un libero adattamento dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm, adatta a bambini dai tre anni.

Gli spettacoli della stagione si svolgono presso il Teatro Civico di Caraglio, il Teatro Civico di Busca e il Cinema Teatro Iris di Dronero.

c.s.