La Consulta Pari Opportunità del Comune di Bra promuove anche quest’anno una serie di appuntamenti “al femminile” nel mese di marzo per “estendere” la tradizione Festa della donna. Quattro momenti diversi che uniscono arte, cinema, teatro e lettere per invitare a riflettere su alcune tematiche legate al mondo femminile e non soltanto.
Il primo appuntamento di “Marzo donna” è sabato 9 marzo 2019 alle 17.30 a Palazzo Mathis quando è in programma il vernissage della personale di Roberta Marconi, pittrice ferrarese vincitrice dell’ultima edizione di “Wab – Women Art Bra”, biennale della creatività al femminile.
L’allestimento ospita anche alcune opere dell’artista braidese Vittoria Negro. La mostra sarà visitabile fino a fine mese il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30. Visite guidate per le scuole su prenotazione allo 0172 430185.
Il calendario di “Marzo donna” prosegue martedì 12 marzo al Cinema Vittoria di via Cavour, alle 21, con la proiezione ad ingresso libero de “Il diritto di contare”: il film è ispirato alla storia vera di di tre ricercatrici afroamericane della Nasa e del loro contributo, pur tra discriminazioni sessiste e razziali, alle prime missioni spaziali americane. Sabato 23 marzo, alle 17,30, a Palazzo Mathis sarà presentato il libro “I cinque amori di Melina” della braidese Ivana Gianmoena.
Appuntamento con il teatro, invece, sabato 30 marzo alle 21 all’auditorium della Cassa di Risparmio di Bra in via Sarti. La compagnia Piccolo Teatro di Bra porta in scena l’intramontabile pièce di Eduardo De FIlippo “Filomena Marturano”. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito. Per info: Ufficio Cultura, turismo e manifestazioni del Comune di Bra tel 0172 430185 – [email protected].
(ea)