Con Bacco & Orfeo si apre la stagione dell’Alba Music Festival

0
509

Con il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino, Alba Music Festival, con la direzione artistica di Giuseppe Nova, inizia la sua attività annuale con la XIV edizione di
Bacco&Orfeo, i Concerti Aperitivo della domenica di Alba e Bra: la grande musica in compagnia del grande vino.

Da alcuni anni Bacco&Orfeo raddoppia con concerti pomeridiani a Bra, con l’obiettivo di sviluppare anche sul piano culturale la relazione tra i due principali centri del territorio,
promuovendo una condivisione virtuosa del progetto culturale di Langhe e Roero.

I dodici concerti si svolgeranno alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba (in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe) e al pomeriggio alle ore 16:30 nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara. Saranno occasioni per trascorrere un’intera giornata tra Langhe e Roero all’insegna della musica, con musicisti di notorietà internazionale e repertori di grande interesse.

Al termine di ogni concerto, della durata di 50 minuti circa, sarà offerto un calice di vino:
un’occasione conviviale d’incontro tra artisti e pubblico, per conoscersi e condividere il piacere dell’arte. Ogni domenica sarà dedicata ad una cantina differente di Langhe e Roero con alcuni ospiti fuori dal territorio piemontese o stranieri, come quest’anno i Riesling del Palatinato renano.

I concerti, con la collaborazione artistica di Giacomo Platini, verranno introdotti dal musicologo Dino Bosco. Le degustazioni dopo concerto saranno commentati dal sommelier e giudice internazionale Ico Turra. Obiettivo principale della rassegna è quindi di arricchire e ampliare, con il coinvolgimento di Bra, questo importante progetto incentrato sul territorio: una manifestazione dalla forte identità e con un successo ormai pluridecennale.

Ci dice Giuseppe Nova, direttore artistico: «Inizia con Bacco&Orfeo, l’attività annuale di Alba Music Festival, una delle più interessanti manifestazioni italiane, che ha conquistato da quindici anni una crescente reputazione internazionale, sostenuta con entusiasmo e sensibilità dai principali enti del territorio. Con oltre 70 concerti nel corso dell’anno, il pubblico incontra la musica classica nelle sue più alte e differenti espressioni. La prima manifestazione annuale, Bacco&Orfeo, continua con il doppio appuntamento della domenica tra Alba e Bra, in uno spirito di dialogo e collaborazione che coinvolge i due maggiori centri di Langhe e Roero

Bacco&Orfeo è inserito nei calendari della Primavera di Alba, cultura, gusto e vino nella capitale  delle Langhe e di Passaggio a Bra in tempo di Primavera.

I dopo concerto saranno commentati dal sommelier e giudice internazionale Ico Turra.
Tutte le degustazioni saranno accompagnate dai prodotti Alfieri Specialità Alimentari e
domenica 14 aprile dalle nocciole Pariani – Ricerca ed eccellenza.

I luoghi dei concerti
Alba, Chiesa di San Giuseppe, Piazzetta San Giovanni Paolo II
Bra, Chiesa di Santa Chiara, Via Barbacana
Bacco&Orfeo è realizzato in collaborazione con: Centro Culturale San Giuseppe di Alba, Associazione “E. Molinaro” di Bra, Amici di S. Chiara e di Bernardo Antonio Vittone, Musica in Bra, Istituto Professionale Statale “Velso Mucci” di Bra, Museo Civico “Craveri” di Storia naturale di Bra, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Parco Culturale Langhe Monferrato Roero, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

Biglietteria e prenotazione posti
Abbonamento ai 6 concerti di Alba (con posto riservato): 21 euro
Abbonamento ai 6 concerti di Bra (con posto riservato): 21 euro
Abbonamento ai 12 concerti di Alba e Bra: 36 euro
Abbonamento riservato agli Amici di Alba Music Festival: 15 euro (valido per i concerti di Alba e Bra)
Abbonamento riservato ai tesserati dell’Università delle Tre Età “Alba Pompeia” e Arci Bra UniTre, allievi del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”, del Civico Istituto Musicale “Adolfo Gandino”, Associazione “padre Ettore Molinaro”, Amici di Santa Chiara di Bra: 21 euro (valido per i concerti di Alba e Bra).
Gli abbonamenti sono acquistabili on line (www.albamusicfestival.com) o all’ingresso dei concerti.
Ingresso singolo con prevendita e posto riservato nelle prime file acquistabile esclusivamente on line: 10 euro
Ingresso singolo alla biglietteria, il giorno stesso, fino a esaurimento posti: 8 euro
Ingresso gratuito per i minori di 10 anni

Domenica 10 marzo ore 11, il primo appuntamento, nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba
Classicissimi n.1
Giuseppe Nova flauto
Glauco Bertagnin violino
Marco Nason viola
Leonardo Sapere violoncello
Musiche di Haydn, Mozart

Domenica 10 marzo ore 16:30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
Classicissimi n.2
Giuseppe Nova flauto
Glauco Bertagnin violino
Marco Nason viola
Leonardo Sapere violoncello
Musiche di Beethoven, Mozart

Dopo i concerti:
i vini della cantina Azienda Agricola G.D. Vajra – Vergne, Barolo
Le degustazioni saranno accompagnate dai prodotti Alfieri Specialità Alimentari