Home Idea Sport Sport top 3 Volley A2/M: Cantù superiore, Cuneo ko 3-0

Volley A2/M: Cantù superiore, Cuneo ko 3-0

0
594

Dopo due belle vittorie consecutive, si arresta la risalita della BAM Acqua S.Bernardo Cuneo che cade al Pala Parini di Cantù contro la forte Libertas Pool, sesta in classifica, che si dimostra superiore ai biancoblu, dominando i primi due set e venendo fuori nel momento decisivo del più combattuto terzo parziale, trascinata da Preti e Santangelo.

La squadra di coach Serniotti resta così a quota 24, restando a distanza dalla nona posizione, occupata dal Club Italia. E domenica prossima, altra sfida ad una big, questa volta al Pala Ubi Banca, vale a dire l’Olimpia Bergamo.

SESTETTO CANTU’

Baratti in regia, Santangelo opposto, Robbiati e Monguzzi centrali, in banda Cominetti e Preti, Butti libero.

SESTETTO CUNEO

Nonostante l’influenza, al palleggi Cortellazzi, opposto Caio, in mezzo Dutto e Picco, schiacciatori Galaverna e Mazzone, libero Prandi.

PRIMO SET

Padroni di casa che provano a condurre subito il gioco, andando avanti 5-3: i biancoblu provano a ricucire con l’ace di Dutto e con Caio, impattando sul 6-6. Libertas che, però, vola sfruttando un efficace turno di servizio di Monguzzi e le giocate di Mozzone: ricezione in difficoltà, sul 12-8 ferma il gioco Serniotti. Cuneo non trova le contromisure: ace del centrale bluverde, 14-8. Altro ace, questa volta di Santangelo, 17-9: sul 18-9, con un altro errore in ricezione, Serniotti chiama ancora time out. Set senza storia, sono 10 i set point per Cantù: al secondo chiude la pipe di Cominetti, 25-15.

SECONDO SET

Cuneo che prova a spingere per entrare in partita: match che si accende, Cominetti compie un salvataggio miracoloso, Preti attacca dopo un bello scambio. 3-2. Lo stesso schiacciatore si ripete al servizio, 4-2. BAM sulle spalle di Caio che, in pallonetto, firma il -1 (5-4). Ospiti che impattano a quota 6 con l’invasione di Santangelo, il quale si riscatta immediatamente con l’attacco da posto 4. Spazio a Bolla per Mazzone, sul 9-6 stop chiesto da Serniotti. L’ace di Monguzzi proietta la Libertas sul +4 (12-8). Ospiti che si tengono in scia con i denti, grazie a due belle giocate di Mazzone che valgono il -2 (18-16). Cantù allunga ancora (20-16), Serniotti richiama i suoi in panchina, Picco e Caio ristabiliscono il -2 (20-18). Il tecnico biancoblu ci prova con Testa in regia per Cortellazzi, ma Preti non ferma la sua finora ottima gara: 22-19. Santangelo-Robbiati-Preti fermano Caio, 23-19. Implacabile lo schiacciatore ex Civita Castellana da posto 4, 24-20: al secondo set point la finta di palleggio vincente di Baratti manda agli archivi il parziale, 25-21.

TERZO SET

Cuneo prova a scuotersi: muro di Mazzone, 1-3. Bene l’ex Trento in questa fase: ace per il 3-6 e time out Cominetti. BAM che dà il tutto per tutto: pipe ancora di Mazzone, poi il muro di Dutto, per due volte ristabilito il +3 (6-9). Cantù ritrova subito la parità: 9-9 e time out Serniotti. Scossa Caio: ace per il 10-12. Errori da una parte e dall’altra nella fase centrale di set, in cui entra anche Menardo nella fila biancoblu: intanto Cantù mette la freccia e, con Cominetti, si porta sul 15-13. Sul 18-14 Serniotti manda in campo anche l’altro ex, Paolo Alborghetti: Caio non si arrende e riporta Cuneo sul -2, siglando il 19-17 in pallonetto. Nuovo strappo di Cantù che vede il traguardo: Santangelo griffa il 22-18. Lo stesso opposto regale cinque match point ai suoi (24-19): al terzo tentativo colpisce Preti per il 25-21.