Icons: una mostra “Social Club” al Museo Diocesano di Fossano per dire “no” al razzismo

Domenica 24 marzo visite guidate contro i pregiudizi, per l’integrazione e l’inclusione

0
535

Icons, la mostra di icone e opere d’arte sacra, provenienti dal monastero “Dominus Tecum” di Pra’d Mill di Bagnolo Piemonte, organizzata al Museo Diocesano di Fossano (via Vescovado 8) (apertura la domenica, 15-18, ingresso libero), aderisce alla XV Settimana di azione contro il razzismo, “Diversi perché unici”, promossa dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Domenica 24 marzo, visita “Social Club” alla mostra.

Icons è “Social Club”

La mostra fa parte del progetto Museo Diocesano Social Club che significa integrare e includere culture, fragilità, percorsi. Un progetto di nuove narrazioni, nuovi linguaggi e nuovi narratori per (ri)scoprire la bellezza che ci circonda e (ri)conoscere le persone che vivono ogni giorno vicino a noi. Un museo, tante storie e una sola comunità: la nostra, di esseri umani. “Museo Diocesano Social Club” è un’esperienza immersiva di fruizione dei beni artistici museali che cambia il modo divedere l’arte, grazie al coinvolgimento di volontari sociali e narratori inediti (tra i quali nuovi italiani, migranti, detenuti, persone fragili…).

Icons è in questo una mostra di esseri umani, di volti e di sguardi. Protagoniste non sono tanto le opere provenienti dal monastero di Pra’d Mill, quanto le persone: ci sono due detenuti del carcere di Fossano che fanno da Cicerone e fra i volontari “Social Club” c’è anche Bouchra Rahimi, una ragazza musulmana che porta il velo, come nella consuetudine islamica. Una musulmana che racconta le opere d’arte della tradizione cristiana, in un ponte fra Oriente e Occidente. Come in mostra, dove sono esposte opere della trazione occidentale ma anche di quella orientale.

I promotori

“Museo Diocesano Social Club” è uno dei tre progetti vincitori dal Bando “Musei Aperti” 2016 della Fondazione Crc. Il progetto sperimenta un modello innovativo di valorizzazione del Museo Diocesano di Fossano ed è promosso dalla Diocesi di Fossano insieme all’impresa sociale Culturadalbasso, alla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici (progetto Città e Cattedrali), alla Caritas diocesana di Fossano e all’Associazione Volontari per l’Arte e Amici del Museo di Fossano Onlus.  Il progetto gode del patrocinio del Comune di Fossano.

Icons, come il progetto Museo Diocesano Social Club, raccontata col linguaggio dell’arte ciò che concerne la vita, le relazioni e i bisogni della società. Una società in cambiamento, che ha molte sfide aperte davanti a sé.

c.s.