Il Comune di Cervere rafforza il canale Naviglio con il contributo della Crt

0
433

Sicurezza idrogeologica avanti tutta. Su questo capitolo la Giunta comunale di Cervere, in carica dal 2014, ha messo in atto un notevole sforzo progettuale e finanziario promosso dai vari bandi ministeriali e bancari che si sono susseguiti.

Ultima buona notizia in ordine di arrivo in questo senso proviene da Torino e dalla fondazione della cassa di risparmio del capoluogo piemontese, che ha comunicato al municipio cerverese l’avvenuta assegnazione di un contributo da 17.000 euro pari a poco meno della metà dei 40.000 previsti dal progetto definitivo esecutivo per ulteriori interventi di regimazione del canale Naviglio di Bra attraverso il rafforzamento della sponda destra.
La restante quota sarà finanziata con parte dell’avanzo di amministrazione ereditato dall’esercizio 2018.

La sicurezza idrogeologica, per un Comune centrale e di pianura come il nostro, è un punto decisivo della politica amministrativa, poiché va a servizio della rete stradale interna e dell’agricoltura – commenta il Sindaco Corrado Marchisio – Il Comune è stato attento non solo a capitalizzare risorse proprie ma anche a rispondere con prontezza tecnica e tempestiva alle opportunità messe a bando dagli enti pubblici e bancari ai diversi livelli. Ringrazio in questo specifico caso la Fondazione Crt e il suo presidente Giovanni Quaglia per il costante attaccamento alle realtà territoriali locali“.

c.s.