Home Attualità E’ l’Avvocato Lorenzo Paglieri il quinto candidato sindaco ad Alba

E’ l’Avvocato Lorenzo Paglieri il quinto candidato sindaco ad Alba

0
1570

Dopo diversi rumor è stata ufficializzata la candidatura del quinto aspirante sindaco di Alba, che andrà a competere nelle prossime Amministrative con i già annunciati Carlo Bo (Forza Italia), Olindo Cervella (centrosinistra), Carlotta Boffa (lista civica) e Giorgio Degiorgis (Movimento 5 Stelle).

Si tratta dell’avvocato Lorenzo Paglieri con la lista Alba Bene Comune, volto non nuovo nella vita politica cittadina essendo stato, dal 2009 al 2014 consigliere comunale e membro della I Commissione che si occupa di Urbanistica e di opere pubbliche. Nato ad Alba il 7 gennaio 1952, Paglieri svolge sotto le torri la professione di avvocato civilista, mentre dal 1981 ricopre la carica di Giudice Tributario, dapprima presso la Commissione Tributaria di I° grado di Alba e dal 1996 presso la Commissione Tributaria Provinciale di Cuneo. E’ sposato con l’insegnante in pensione Bruna Porello e ha due figli, Edoardo avvocato ad Alba ed Eugenio impiegato in una prestigiosa banca americana dopo essersi trasferito a New York.

I candidati della lista civica “Alba Bene Comune”, come si legge dal loro programam politico, sono impegnati nell’analisi sia delle competenze dell’Amministrazione Comunale sia delle relative problematiche di gestione dei servizi a favore dei cittadini e ritengono indispensabile l’apporto collaborativo di tutti gli albesi per la formulazione di linee programmatiche condivise.
Su alcuni punti ritengono di poter già fin d’ora esprimere quanto è stato oggetto di verifica e dibattito interno al gruppo.
1) Massima attenzione per l’ambiente cittadino sia per quanto riguarda il decoro urbano ed extraurbano sia per quanto riguarda il contenimento di consumo del suolo, senza quindi escludere interventi di verifica circa il dimensionamento della (elevata) capacità edificativa prevista dal Piano Regolatore.
2) Favorire interventi di edilizia economico-popolare sia diretti da parte dell’Azienda Territoriale per la Casa (ATC) del Basso Piemonte sia diretti da parte del Comune sia da parte di cooperative edilizie, con individuazione di idonei siti edificabili.
3) Realizzazione di piste ciclabili urbane ed extraurbane per favorire la mobilità a mezzo bicicletta.
4) Miglior impegno delle forze di Polizia Municipale, anche con servizi di controllo (anche serale) del territorio cittadino.
5) Ampia partecipazione dei cittadini alle scelte politico-amministrative del Comune, con particolare riferimento alla qualità della spesa e – se del caso – anche con revisione del Regolamento di funzionamento degli organismi di comitati di Quartiere.
6) Approfondita selezione dei destinatari di contributi comunali ad Enti ed Associazioni, spesso elargiti “a pioggia”.
7) Decentramento sul territorio comunale di iniziative di manifestazioni legate ad eventi cittadini.
8) Censimento, recupero e pieno riutilizzo di spazi di parcheggi privati ad uso pubblico (qualche centinaia in città per lo più a seguito di convenzioni edilizie), allo stato “nascosti” all’uso pubblico.
9) Attenzione per le politiche familiari e sociali, (sia direttamente sia tramite il Consorzio Socio Assistenziale) particolarmente per quanto riguarda minori, disabili, anziani, adulti in difficoltà, ecc..
10) Tutela e valorizzazione dell’ampio patrimonio immobiliare del Comune, anche con interventi di riqualificazione e ammodernamenti, facendo anche valere ragioni e diritti del Comune nei confronti di privati inadempienti rispetto alle clausole di convenzioni edilizie.
11) Verifica circa i costi di utenze pubbliche e private per luce, gas, teleriscaldamento, raccolta rifiuti, ecc..
12) Contenimento degli oneri tributari a carico dei cittadini (che ormai contribuiscono per la quasi totalità della spesa corrente del Comune).
13) Controllo di funzionamento/gestione delle società ed enti partecipati dal Comune che erogano servizi a favore dei cittadini.
14) Periodica attenta pulizia di strade, piazze, rii, torrenti e fossi in modo da evitare allagamenti in occasione di eventi temporaleschi.
15) Realizzazione di nuove opere pubbliche (anche stradali), naturalmente nei limiti delle risorse disponibili e con selezione di priorità a mezzo consultazione dei cittadini.
16) Reperimento di nuovi spazi per orti urbani e relativa assegnazione ai cittadini interessati a coltivazione orti familiari.
17) Incentivazione di partecipazione dei cittadini ed attività di volontariato sia in settori di competenze comunali (Teatro, Biblioteca, Museo, ecc.) sia in settori di iniziative culturali, sociali, di solidarietà, ecc..
18) Ampio spazio ad iniziative giovanili-autogestite in spazi pubblici (HZone, Parco Tanaro, San Cassiano, Aree verdi cittadine, ecc.).
19) Ripristino, se del caso anche in corrispondenza con la manifestazione di Vinum, di una grande festa del lavoro del 1° Maggio con il patrocinio del Comune.

I candidati della lista civica Alba Bene Comune saranno presentati ufficialmente venerdì 22 marzo alle ore 21 presso la Sala Riolfo nel Cortile della Maddalena.