Nel nuovo appuntamento de “I Concerti della Scuola APM” si esibiranno, nell’ambito del progetto di Alta Formazione Musicale “Il Pianoforte allo Specchio”, gli allievi del corso di Tecnica vocale e interpretazione storicamente informata.
Il corso si svolge nella settimana di fine marzo e vede coinvolti una decina di cantanti lirici di provenienza internazionale che vogliono acquisire una competenza tecnico-vocale e interpretativa nell’ambito della prassi esecutiva belcantistica con accompagnamento di strumenti storici. L’obiettivo del corso e’ quello di offrire una conoscenza più profonda e adeguata alla comprensione della tecnica vocale e interpretativa belcantistica secondo i criteri della prassi esecutiva storicamente informata con l’ausilio del pianoforte storico quale strumento di accompagnamento.
Docenti del corso la Sig.ra Luciana Serra, per quanto riguarda l’area tecnico vocale e il M° Gianmaria Bonino, nell’ambito della prassi interpretativa storicamente informata.
Entrambi i docenti accompagneranno gli allievi del corso durante l’evento di domenica 31 marzo.
Luciana Serra ha cantato nei ruoli da protagonista principale in tutti più importanti teatri del mondo: Teatro alla Scala, Vienna, Salisburgo, Parigi, Madrid, Barcellona, Londra, Berlino, Metropolitan di N.Y., San Francisco, Chicago, Mosca, Tokyo, Seoul.
Gianmaria Bonino si è diplomato in clavicembalo nel 1989 al Conservatorio di Genova con Alda Bellasich e nel gennaio 1999 si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Superiore di Winterthur (CH). Fin dalla gioventù si è dedicato all’attività artistica, suonando in qualità di solista in numerose città italiane e all’estero.
c.s.