Le elezioni amministrative 2019 sono ormai alle porte, per il Comune di Niella Tanaro al momento sono due i nomi dei futuri candidati che si sfideranno per il titolo di Primo Cittadino: Mauro Benedetto e Gianmario Mina. Il Sindaco uscente, Angelo Benedetto, ha dichiarato di non volersi ricandidare per un successivo mandato.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il candidato niellese Mauro Benedetto, Presidente dell’AVAS FIDAS monregalese per conoscere le motivazioni che lo hanno spinto a candidarsi e i dettagli del suo programma.
«Ci sono periodi in cui uno capisce che può e deve rendersi utile per il proprio paese, per me quel momento è ora; dopo essere nato e aver vissuto a Niella per 59 anni ho pensato di proporre la mia candidatura per rendermi utile in maniera attiva e decisiva»
Quali sono gli aspetti più importanti del suo programma per migliorare il comune?
«La lista “Crescita per Niella” racchiude nel suo nome tutti i nostri obiettivi: creare, sviluppare e promuovere la crescita del paese partendo dalle infrastrutture, in modo da creare nuovi posti di lavoro. Vogliamo però anche dedicare la giusta attenzione ai piccoli negozi e alle botteghe di paese, che in questi anni sono state costrette a chiudere a causa dei grandi colossi commerciali, le piccole imprese vanno aiutate e incentivate perché sono il cuore del comune»
Parlando di crescita viene spontaneo pensare anche ai giovani, quali progetti avete in serbo per loro?
«La nostra intenzione è sicuramente quella di portare avanti un progetto iniziato dall’amministrazione attuale: la costruzione di una nuova scuola, che possibilmente dovrà essere a impatto zero, magari dotata di impianto fotovoltaico e una buona coibentazione»
Un progetto rivolto all’ambiente che rispecchia molto gli ideali della vostra lista…
«Sì, noi vogliamo puntare soprattutto sull’ ecosostenibilità, vogliamo lavorare per migliorare a livello pratico la nostra intenzione è quella di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, possibilmente abbassando le tasse sui rifiuti che gravano sui niellesi. Inoltre sarebbe importante aumentare il verde cittadino».
Ecco la lista completa di CRESCITA PER NIELLA con candidato Sindaco BENEDETTO Giovanni Mauro
ACHERONTE Luciana 66 anni Impiegata Poste Italiane in pensione
GALLIANO Lorenzo 23 anni Studente
GARRA Loredana 39 anni Impiegata Amministrativa
GIONDO Giancarla 56 anni Impiegata ASL
MALACRIDA Mario 63 anni Responsabile Commerciale Multinazionale in pensione
MANUELLO Carla 61 anni Impiegata Poste Italiane
PENSA Claudio 56 anni Capo Servizio Funicolare Mondovì in pensione
QUAGLIA Marco 54 anni Operaio Manutentore Azienda Industriale
RANDAZZO Cono (Nuccio) 49 anni Operaio Azienda Multinazionale
TERRENO Elena 30 anni Educatrice Prima Infanzia