Promozione: sua Eccellenza, il Centallo! Tracollo Pedona, colpo playoff del Busca

0
1120
I giocatori della Giovanile Centallo con la maglia celebrativa per la vittoria del campionato (foto Ideawebtv.it)

Sua Eccellenza il Centallo. Ora la frase tanto sdoganata per le squadre che trionfano in Promozione si può utilizzare.

I rossoblù sono campioni e chiudono con un anticipo record i conti nel girone C, ottenendo la matematica con ancora 360’ da giocare. Non è nemmeno servito vincere, tanto era ampio il vantaggio, contro la Piscineseriva. 2-2 e che la festa abbia inizio, con Aloia (sempre lui, per un ritorno indimenticabile) e Viglione ad incidere i loro nomi nella storia centallese, con le reti che hanno permesso di festeggiare.

Una festa maturata grazie al clamoroso tonfo del Pedona, travolto 4-0 a Torino dall’Atletico e sprofondato addirittura al quarto posto in classifica. Di Monteleone, Dispenza, Martorano e Racioppi le reti che condannano i ragazzi di Tallone, che nelle ultime sette partite hanno raccolto la miseria di sei punti.

Ora, il rischio per i gialloblù è di essere risucchiati nella corsa alla top 5, visto il contemporaneo sorpasso del Csf Carmagnola, bravo a sbarazzarsi della Polisportiva Montatese con un secco 3-0 (Osella, Caristo, Camisassa). Per i gialloblù un 2019 horror: in undici partite appena due pareggi e nove sconfitte!

Come detto, corrono dietro alle prime quattro. A guidare il treno è il Busca, che ritrova i gol e si conferma difesa di ferro (Dia imbattuto da 800 minuti), vincendo 2-0 a Cavour. Giornata stupenda per i ragazzi di Zabena, che, ancora privi del trio Ahanotu-Peyracchia-Bertola, esultano per il primo gol tra i grandi del 2002 Silvestro. Di Milano l’altra rete buschese.

Alle spalle dei grigi, Pancalieri Castagnole ed Infernotto. I torinesi inciampano sulla Roretese: 2-2 con Veglio e Marengo (su rigore) che riacciuffano Cambria e Caricato. Da sogno, invece, gli uomini di Ghio, che non brillano contro il Garino ma passano, trascinati dal solito Sellam. Per i biancorossi si tratta della quarta vittoria consecutiva.

A metà classifica Cavour, Villafranca e Grugliasco, con le ultime due che non si fanno male nello scontro diretto ed impattano 1-1 (Barison ed un’autorete), dicendo di fatto addio ai sogni playoff (distanti rispettivamente sette ed otto punti a quattro giornate dal termine).

La bagarre, invece, è dietro, dove, come detto, conquista un punto prezioso la Roretese, ma dove è soprattutto il Sommariva Perno a trovare il risultato del giorno: 4-0 al Revello, con doppietta di Riorda e reti di Poli e Contieri. Ora i biancoverdi sono a +3 sulla zona calda, ma soprattutto a +13 proprio sugli uomini di Giordana, penultimi e sempre più giù.

CLASSIFICA MARCATORI: Barison (Villafranca) 20, Perrone (Csf Carmagnola) 18, Magnino (Giovanile Centallo) e Sellam (Infernotto) 17.