Sabato 30 marzo a Firenze si sono svolte le premiazioni degli International Chocolate Awards Italia Mediterraneo. Il Bacio del Tricolore (marchio registrato), ideato da Giorgia e Giuliana Fagiolo Peirano si è aggiudicato l’argento ed un premio speciale per la ricetta….grande emozione essere premiate insieme ai più grandi cioccolatieri italo europei.
Il BACIO DEL TRICOLORE® è stato creato nel 2011, in occasione del “150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA” e rappresenta un’ evoluzione del BACIO BLU DI BUSCA ® creato dal nostro nonno Piero Fagiolo negli anni ‘50.
La studio della ricetta ci ha portate a selezionare 3 ingredienti, tutti italiani:
NOCCIOLA PIEMONTE IGP, MANDORLA D’AVOLA e ARANCIA SICILIANA
La loro scelta non è casuale, ma vuole ricordare simbolicamente le due regioni protagoniste dell’Unità d’Italia avvenuta nel 1861: il Piemonte che faceva parte del Regno di Sardegna con capitale Torino e la Sicilia che veniva conquistata e annessa al nascente Stato Italiano in seguito alla Spedizione dei Mille di Garibaldi.
Sull’incarto abbiamo riportato una parte del discorso pronunciato da Giosue’ Carducci il 7 gennaio 1897 a Reggio Emilia, in occasione del primo centenario della nascita del Tricolore
Il Bacio del Tricolore concorrerà alla finale mondiale che si svolgerà in autunno.
Ancora una volta portiamo fuori regione l’immagine di Busca promuovendo l’imprenditoria femminile in un contesto internazionale.
Giorgia Fagiolo Peirano