Ancora emozionati e frastornati dalla quarta edizione appena conclusa, è tempo di tracciare un bilancio dell’ Orto delle Arti 2019. Tutto lo staff e gli organizzatori dell’evento non potrebbero essere più felici dei risultati raggiunti.
L’affluenza da record ha visto oltre 1500 iscritti ai vari appuntamenti, grazie ad una programmazione ricca, varia e adatta a ogni tipo di pubblico: 7 le aree tematiche per i corsi previsti per grandi e piccini, tra workshop per bambini, corsi di comunicazione, di fashion e design, di cucina, di musica e arte, di robotica e tecnologia, di sport e benessere. Di questi corsi, quasi 50 hanno raggiunto sold out.
Alla scoperta di Cuneo
Enorme successo anche per le attività legate al turismo locale che ha permesso a cuneesi e non di ri-/scoprire il patrimonio artistico e paesaggistico di Cuneo, cittadina deliziosa racchiusa tra natura e storia. Oltre 150 persone hanno preso parte alle visite guidate alla Torre Civica, e quasi 100 persone hanno partecipato ai Tour Panoramici a bordo di un bus turistico.
Non solo corsi
Corsi formativi ma non solo, L’Orto delle Arti è stato anche un concentrato di attività per tutta la famiglia, con 1 concerto, 3 esposizioni di arte, 1 sfilata di moda, 42 laboratori, 22 salite alla Torre Civica, 8 presentazioni di libri, 2 conferenze, 3 tour panoramici, di cui uno con pic-nic. Non sono mancati grandi nomi del panorama italiano e non solo, tra scrittori, stilisti, gruppi musicali, esperti di fitness, chef stellati.
Dai 4 incontri tematici dedicati ai 40 anni di Elio Parola nel mondo della ristorazione
#oda2019: un fenomeno social
Ultimo ma non meno importante, L’Orto delle Arti 2019 ha avuto un risultato del tutto rispettabile in termini social, dove i post caricati con l’hashtag ufficiale sfiorano 250 pubblicazioni solo su Instagram.
“Invitiamo tutti coloro che hanno preso parte ai corsi e alle attività di continuare a caricare le loro foto condividendo le loro impressioni, senza dimenticare l’hashtag #oda2019. E quindi un ringraziamento più che doveroso va allo staff che ha lavorato per mesi sui social: Simona, Andrea, Camilla e Giulia hanno fatto davvero uno splendido lavoro, garantendo una copertura costante sui vari profili. – commentano gli organizzatori – E continuando a seguirci su Facebook e su Instagram si può sbirciare su cosa è accaduto durante questo ultimo weekend di marzo!
Il nostro GRAZIE più grande e intenso va a chi ha preso parte alla quarta edizione di un evento unico in Italia, che speriamo possa continuare a crescere e a portare una ventata di entusiasmo e freschezza.
Perchè solo coltivando il nostro orto interiore possiamo sbocciare anche fuori. E “L’Orto delle Arti” ne è stato una prova tangibile“.
c.s.