Circa sei mesi di controlli ed un solo studente deferito. E’ molto positivo il bilancio del programma “Scuole sicure” portato avanti sul territorio provinciale dalla Polizia di Cuneo per contrastare la diffusione di sostanze stupefacenti all’interno degli istituti scolastici.
L’attività ha coinvolto la sezione Narcotici della Squadra Mobile, le unità cinofili e il personale specializzato nel contatto con i minori. Sei i plessi scolastici sottoposti a controlli in Granda, soprattutto nelle zone del cunnese, del braidese e dell’albese, e diverse migliaia di studenti coinvolti. Solo uno, a Bra, è stato deferito: si tratta di un giovane appena maggiorenne trovato in possesso di una modica quantità di marijuana.
“Questa attività è molto importante – ha sottolineato il questore Emanuele Ricifari -: non è solo un’occasione di controllo, ma vuole anche porsi obiettivi educativi, fornendo un supporto all’azione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. In questo senso, abbiamo sempre riscontrato il favore del personale degli istituti e dei genitori, ma anche degli stessi studenti”.