Home Calcio Eccellenza Eccellenza B – L’Union sorprende il Fossano: campionato riaperto in testa (e...

Eccellenza B – L’Union sorprende il Fossano: campionato riaperto in testa (e in coda)!

Il report, i risultati e la classifica dopo la ventisettesima giornata

0
521

Una pazza pazza domenica di campionato di riconsegna un finale di stagione tutto da vivere nel Girone B di Eccellenza, dove ancora è tutto da decidere. La grande sorpresa arriva dal “Pochissimo” di Fossano dove la capolista incassa la seconda sconfitta consecutiva, venendo sorpresa da un gagliardo e mai domo Union BussolenoBruzolo complicandosi la vita in una riaperta corsa per la Serie D: avanti dopo un primo tempo equilibrato grazie alla zampata di Alfiero, i biancoblu si disuniscono, andando sotto, colpiti da Anello e Rizq, trovando in mischia il pari con Tounkara, ma venendo puniti dal dischetto da Squillace.

Valsusini che mantengono viva la fiammella di speranza playout (ancora distanti quattro punti) e che creano grande suspance per queste ultime tre partite: in attesa che il Canelli SDS (50) recuperi il match con la Cheraschese il prossimo 17 aprile (con possibilità di andare a -2), risale a -4 l’Alfieri Asti che si ritrova così, incredibilmente, in lizza per un ritorno dei “Galletti” in Serie D. I biancorossi travolgono la Benarzole nello scontro diretto per il terzo posto, grazie alla doppietta di Capone ed ai centri di Lewandoski e Mondo, portandosi a quota 51. Da segnalare, prima del match del “Bosia”, il sentito ricordo di Alessio Scarzello, portiere della Cheraschese, tragicamente scomparso negli scorsi giorni, con le due formazioni entrate in campo indossando una maglietta con su scritto “Ciao Alessio”.

Blinda definitivamente la salvezza e torna a sognare i playoff il Moretta che batte nettamente e supera in Corneliano Roero: 3-0 il punteggio, decidono la doppietta di un super-Modini ed il gol di Sacco. Biancoverdi che toccano quota 40, quindi ma a -11 dalla seconda piazza attuale; rossoblu che, con ogni probabilità, dicono addio a sogni di gloria.

Si infiamma sempre di più la battaglia per evitare i playout, con una classifica sempre più corta: dal 7° posto, occupato dal Derthona (37), troviamo 8 squadre in soli 5 punti, con i bianconeri che cadono sotto i colpi del Saluzzo (36), uscito dalle zone calde, che restano vicinissime, dopo l’1-3 firmato da Serra, De Peralta e Tosi. Pinerolo (36) e Santostefanese (35) non si fanno male (0-0), mentre coglie una vittoria d’oro il Castellazzo (36) che inguaia ed aggancia il Chisola: 2-0 timbrato Viscomi e Dalessandro.

Mischia ancora una volta le carte l’Olmo che, battendo 4-3 in zona Cesarini l’Albese, si prende il quartultimo posto: gara spettacolare a San Rocco Castagnaretta, decisa da Paolo Armando, dopo i gol nell’ordine di Arione, Gallesio, l’autorete di Roveta, Pernice su rigore, Andrea Dalmasso e Sanci.

Non c’è tempo di rifiatare: da domani, mercoledì 10 aprile, si torna in campo per un turno-spezzatino, causa incombente Torneo delle Regioni 2019.

CLASSIFICA MARCATORI: Alfiero (Fossano, 22 gol), Bosco (Canelli SDS, 20), Erbini (Corneliano Roero, 15).