Soddisfazione e riconoscimenti per la scrittrice di Neive, Laura Marasso che, recentemente, ha partecipato al concorso letterario nazionale “IL MIO ESORDIO 2018”, realizzato dal miolibro.it, sito di scrittori e lettori del gruppo GEDI, che premia le migliori opere di poesia, narrativa, saggi, fumetti e illustrati.
Si tratta di una delle più vaste operazioni si scouting letterario a cui hanno partecipato più di duemila opere. L’autrice albese ha concorso con due libri, rispettivamente nella sezione fumetti e illustrati, intitolati “La casina cucù” e “Vola fin lassù”: entrambe le opere sono giunte in finale ed una di queste, “Vola fin lassù”, ha vinto il primo premio.
“Cosa vedono i gatti quando fissano il cielo, lo sguardo apparentemente perso nel vuoto? – si legge nelle motivazioni – Forse anche loro hanno conosciuto una stellina smarrita come è successo a Camilla. Chi è Camilla? È la protagonista della delicata fiaba Vola fin lassù, scritta e illustrata da Laura Marasso, l’altra protagonista della storia è la stellina che, come nella migliore tradizione archetipica delle fiabe, si è smarrita ma vuole tornare a casa sua, al cielo, il cielo dove abitano le stelle e dove fin dalla notte dei tempi si volge lo sguardo dell’uomo in cerca della strada di casa o di qualche indizio sul suo destino.
Vola fin lassù è un piccolo tesoro di testo e disegni. Fin dalle prime righe è evidente l’omaggio al Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry, il ragazzino che abita su una stella ed è sceso sulla Terra. Si tratta di un omaggio, però, dedicato all’essenziale, quell’essenziale che è “invisibile agli occhi” poiché ci sono cose che si possono vedere solo con il cuore. È lo sguardo del cuore quello che scintilla negli occhi dei nostri gatti quando fissano il cielo stellato?”
Il premio è dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione e del fumetto e delle arti figurative ed è realizzato dal miolibro insieme a uno dei poli culturali e creativi più interessanti nel panorama italiano delle arti grafiche e figurative, la scuola internazionale di comics.
Il 7 aprile Laura Marasso è stata premiata al Rocomics da Dino Caterini, fondatore della scuola internazionale di comics, e Giuseppe Pollicelli, giornalista, poeta e regista cinematografico italiano e critico del fumetto.