Home Attualità Presentata a Cuneo la Carta per le Famiglie delle Sette Sorelle

Presentata a Cuneo la Carta per le Famiglie delle Sette Sorelle

0
860

In foto, i rappresentanti delle Sette Sorelle e delle associazioni di categoria con il fac-simile della Carta F6G

E’ stata presentata questa mattina in Fondazione Crc, presso la Sala Meeting, la Carta F6G, ovvero Famiglia Sei Granda, voluta e pensata dal Forum Famiglie della Provincia di Cuneo.

Al centro del progetto, come spiegato da Silvio Ribero, presidente del forum, le 20mila famiglie della provincia di Cuneo ed in particolar modo quei nuclei familiari che abbiano al loro interno dei figli minorenni.

L’iniziativa consisterà in una carta, che fisicamente dovrebbe essere fruibile ad inizio estate (e di cui è stato presentato un fac-simile di grandi dimensioni) e che, una volta richiesta dalla famiglie che abbiano a carico un figlio minorenne, metterà a disposizione agevolazioni, offerte e vantaggi, forniti dai negozi e dagli addetti ai lavori presenti sul territorio.

“Oggi si sente tanto parlare di famiglia e spesso parlarne diventa un rischio – spiega Ribero – In questo caso, però, non vogliamo fare distinzioni: per famiglia, infatti, intenderemo un qualsiasi nucleo famigliare nel quale siano presenti dei bambini, da aiutare nelle crescita e nello sviluppo. Tra i bambini di oggi, ci sono i lavoratori e la “forza sociale” del domani: ecco perchè dobbiamo tutti insieme fare qualcosa per loro”.

Al progetto hanno partecipato, oltre ai Comuni delle Sette Sorelle (Cuneo, Fossano, Savigliano, Alba, Bra, Saluzzo e Mondovì), Confcommercio, Confagricoltura, Confindustria e Coldiretti.

“La famiglia è un centro di aggregazione sociale importante ed i giovani sono un “elemento fragile” ma prezioso nella nostra vita di tutti i giorni. Ecco perchè abbiamo pensato a loro. Parlo a nome delle sette sorelle ma anche degli altri Comuni: chiunque, tra le amministrazioni comunali, vorrà farsi avanti, sarà seguito in questa iniziativa” – il pensiero di Patrizia Manassero, vicesindaco del capoluogo e rappresentante delle amministrazioni provinciali.

Sarà possibile richiedere la carta a breve sul sito www.cartaf6g.it, in cui occorrerà semplicemente indicare i propri dati anagrafici e la data di nascita del proprio figlio minore. La carta avrà validità fino al compimento del 25esimo anno di età del figlio e sarà rinnovata in caso di nascita di ulteriori figli.