Il 3 aprile scorso, gli allievi della classe 3^E del Liceo “Bodoni” di Saluzzo hanno partecipato al l, proposto dalla Fondazione Agnelli alle scuole del Piemonte.
Combo è un progetto di sperimentazione didattica realizzato tramite un laboratorio “con la robotica”, dove i supporti tecnologici sono al servizio di una modalità di apprendimento nuova, inconsueta e anche coinvolgente delle discipline che si studiano a scuola.
In particolare, i ragazzi hanno partecipato al laboratorio Robo-Cartesio in cui, sapientemente guidati e stimolati dai facilitatori di Comau, hanno utilizzato il braccio robotico “e.Do” per risolvere problemi legati alla Matematica, alla Fisica e all’Economia. Al di là degli argomenti trattati, il laboratorio ha stimolato il rafforzamento di alcune competenze trasversali, come la capacità di cooperare efficacemente all’interno di un gruppo di lavoro e il problem-solving: ogni laboratorio propone, infatti, agli studenti di risolvere compiti di realtà in cui è fondamentale la collaborazione tra i diversi componenti del gruppo, ciascuno con i propri punti di forza.
A giudizio unanime, si è trattato di un’esperienza stimolante, ma anche divertente, che ha permesso di vedere alcuni argomenti trattati a scuola in modo diverso rispetto al solito ma, soprattutto, di mettersi in gioco al di fuori del contesto scolastico.
(DR – Ufficio Stampa – Liceo Bodoni – Saluzzo)