Sabato 13 presso il campo di atletica Augusto Manzo si sono svolti i “Campionati Regionali assoluti di staffetta “, organizzati dall’Atletica Alba Sportivi.
Ai blocchi di partenza si sono presentati oltre 300 atleti per disputare le staffette nelle varie distanze.
La sezione albese “Mario Fontani” dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi , ha voluto che la competizione delle staffette 4 x 100 M/F fosse dedicata alla memoria di Piero Fra, attivo dirigente della medesima sezione.
Atleta albese di primissimo livello, classe 1937, che sul finire degli anni 50 ha conseguito lusinghieri risultati nei 100 Mt e nella staffetta 4 x 100.
In questa specialità ha corso nella compagine rappresentativa del Piemonte con Livio Berruti olimpionico di Roma 60.
Piero fu convocato tra i papabili atleti della compagine Italiana per le olimpiadi di Roma del 1960, ma propri in preparazione di queste si infortunò ed il sogno olimpico svanì.
La sua passione per lo sport l’ha portato a vestire per anni la maglia bianco azzurra dell’ AC Albese Calcio dal 1954 – 1964 .
Terminata la carriera agonistica si è dedicato quale dirigente della sezione albese Mario Fontani dell’Unione Veterani Sportivi, alla diffusione dello sport tra le giovani generazioni.
Le targhe in memoria di Piero Fra e la soma in denaro riservata alla prime tre staffette classificate sono ste consegnate alle seguenti società:
4 x 100 maschile
Prima classificata S.A.F. Atletica Piemonte (Antonino Simone , LISA FEDERICO, BORRIERO ALESSIO , CAPELLO MATTEO)
Seconda Classificata A.S.D. Atletica Fossano ’75 B (pace Alberto, Rinaldi Giovanni, Demichelis Simone, Massa Simone)
Terza Classificata : Atletica Canavesana ( Berra Tommaso, Novo Lorenzo, Spiezia Marco, Bertollo Marco)
Prima classificata. C.US. Torino A (Amidei Martina, Orecchia Cristina, Vercellone Miriam, Di Nasso Veronica)
Seconda Classificata C.US. Torino C (Romanazzi Marcella, Parisi Silvia, Rivetti Margherita, Farina Arianna)
Terza Classificata ATL. Stronese-Nuova Nordaffa A (Giromini Marta, Costa Valery, Toso Marta, Cimino Eleonora)
Hanno presenziato alla premiazione del memorial Piero Fra, la vedova la figlia la nipotina, Lìing. Demaria, presidente della sezione albese dell’ Unione Nazionale Veterani dello Sport di Alba, il consigliere comunlae con delega allo sport Claudio Tibaldi. L’appuntamento è per il memorial Fra è già stato fissato per la primavera 2020.