Il Palazzetto dello Sport di Carrù ha ospitato domenica 14 aprile l’assemblea annuale, ordinaria della Banca Alpi Marittime con la presenza di circa mille soci che hanno approvato il bilancio 2018.
Particolarmente seguito l’intervento del Presidente Gianni Cappa, sia con riguardo alla relazione di bilancio che ai temi relativi all’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e alle attività sociali sul territorio.
«È un’assemblea tutta proiettata al futuro quella che abbiamo celebrato», dice il Presidente Giovanni Cappa.
La giornata ha registrato un ulteriore momento importante con il discorso del Direttore Generale, Carlo Ramondetti, che ha ripercorso l’attività della banca negli ultimi dieci anni e ha presentato il calendario eventi che verranno organizzati sul territorio per i 120 anni di attività della Bam.
Il Direttore Generale ha poi rappresentato i capi saldi delle attività operative della struttura
Sotto il profilo del bilancio, il conto del 2018 è stato chiuso con un utile lordo di oltre 15 milioni di euro. «Il risultato finale del bilancio 2018 è il frutto di un percorso importante di crescita e di maturazione della nostra banca.
L’attività della banca ha permesso di portare ad una copertura delle sofferenze del 75%, ben al di sopra delle media nazionale. Il tutto, andando a raggiungere un patrimonio netto di 167 milioni di euro e fondi propri pari a 183 milioni di euro», sottolinea il Presidente Giovanni Cappa.
«Il percorso avviato un decennio fa dà i risultati in termini di solidità, fiducia e sostegno al territorio», dice il Direttore Generale, Carlo Ramondetti. «Sul fronte fiducia, i numeri del bilancio parlano di una crescita della massa amministrata del 12% rispetto al 2017. Il sostegno al territorio si è tradotto in una crescita del 7% degli impieghi».
I Soci, primo patrimonio della banca, sono aumentati portando il totale progressivo a fine anno a quasi 14.000, dato che consolida e rafforza la crescita e la presenza della Banca sul territorio.
c.s.