Una corsa bellissima (per chi può viverla da spettatore), pronta a riservare ancora mille colpi di scena in un finale che si preannuncia sportivamente drammatico.
L’Eccellenza B a 16 squadre avrà di certo avuto degli elementi negativi, ma non si può negare che abbia creato spettacolo fino all’ultimo. Dalla corsa al secondo posto alla salvezza ci sarà ancora tanto in palio negli ultimi 90′.
Soprattutto la corsa alla permanenza in categoria, che coinvolge ancora quattro squadre, potrà regalare tante varianti. Chiamate in causa Saluzzo, Derthona (entrambe a 39), Olmo e Santostefanese (36). Ma quali combinazioni si possono materializzare? Facciamo chiarezza, in un quadro incerto.
Che cosa si valuta?
In primis il regolamento. In caso di arrivo a pari punti (se non si concorre per un “piazzamento diretto”, che sia la promozione oppure la retrocessione) si valuta la classifica avulsa delle squadre coinvolte, siano esse due o più, secondo quest’ordine:
– Punti negli scontri diretti
– Differenza reti negli scontri diretti
– Differenza reti nel campionato
– Gol fatti nel campionato
– Sorteggio
Quindi, quali combinazioni?
SANTOSTEFANESE
Ai playout se…
E’ l’ipotesi ad oggi più probabile, anche se il calendario lascia ottime aspettative ai biancazzurri, che sfideranno l’Union BussolenoBruzolo mentre in contemporanea l’Olmo se la vedrà con il Canelli SDS, ancora invischiato nella corsa al secondo posto.
Resta, comunque, lo scenario più verosimile, perchè, stando alla classifica, in arrivo a pari punti con gli uomini di Magliano, Prizio e soci sarebbero condannati dagli scontri diretti. 1-0 a proprio favore all’andata, ma netto 5-2 per i grigiorossi al ritorno, che quindi possono “correre” sulla Santostefanese.
Insomma, per gli uomini di Brovia i playout si materialilzzerebbero in caso di arrivo a pari punti con (e solo con) l’Olmo, per cui devono vincere e sperare che Saluzzo e Derthona non ottengano due vittorie.
Si salva se…
Biancazzurri ancora in Eccellenza se vincono e non restano sempre appaiati in classifica al solo Olmo.
OLMO
Ai playout se…
Pernice e compagni non possono sorridere, perchè sono in una situazione di svantaggio rispetto a Saluzzo e Derthona, avendo tre punti in meno, ma anche perchè avranno un’ultima giornata molto più complessa rispetto alla Santostefanese. A farli sperare, però, è la classifica avulsa.
In caso di successo in casa del Canelli SDS (difficile, ma le dinamiche da playoff e i conseguenti incassi in caso di disputa di una partita in più lasciano aperto ogni spiraglio) i cuneesi, infatti, sarebbero avvantaggiati rispetto alle altre squadre coinvolte nella contesa proprio per la classifica avulsa. Non esistono, infatti, combinazioni possibili della classifica avulsa che possano condannare in alcun modo l’Olmo in caso di arrivo a 39 con altre compagini.
Si salva se…
Agli olmensi, per assurdo, basta vincere, oppure fare lo stesso risultato della Santostefanese, qualunque esso sia.
DERTHONA
Ai playout se…
Per assurdo, gli alessandrini, che oggi sono in una buona condizione di classifica, rischiano più di altri. I tortonesi, infatti, nel caso di non-vittoria all’ultima e di contemporanea doppia vittoria di Santostefanese ed Olmo, si ritroverebbero ai playout sia in caso di arrivo a quattro a 39 (hanno fatto meno punti di tutte negli scontri diretti, 7 complessivi), sia in caso di arrivo a 39 con Santostefanese e Olmo, circostanza nella quale andrebbe addirittura scomodato il secondo criterio, ovvero quello della differenza reti negli scontri diretti (avendo tutte fatto 6 punti negli scontri diretti), con il Derthona condannato da un saldo di -2.
Si salva se…
Tortonesi salvi se non perdono oppure, in caso di loro sconfitta, se una tra Olmo e Santostefanese non vince.
SALUZZO
Ai playout se…
Difficile ma non impossibile assistere al dramma al “Damiano”, dove arriverà un Alfieri Asti affamato di punti per la seconda piazza. Alla squadra del Marchesato basta un punto ma, in caso di arrivo a pari punti con le altre, sarebbe condannata in una sola circostanza: quella di arrivo a tre con Olmo e Santostefanese, caso in cui gli uomini di Boschetto si ritroverebbero ultimi per punti fatti negli scontri diretti (4). In caso di arrivo a quattro a 39, invece, granata salvi perchè terzi nella classifica punti fatti (8 contro i 7 del già citato Derthona).
Si salva se…
Carli e compagni salvi se non perdono, se perdono ma una tra Olmo e Santostefanese non vince, oppure se perdono chiudendo a quota 39 con la altre tre.
Insomma, la probabilità più alta resta quella di assistere ad una resa dei conti Olmo-Santostefanese, in cui a primeggiare sarebbero gli olmensi per la differenza reti negli scontri diretti (+2 contro -2), mentre la grande bagarre si aprirebbe nell’unica circostanza in cui entrambe vincessero e una tra Saluzzo e Derthona (o entrambe) perdessero. In tal caso, si materializzerebbe la necessità di valutare tutte le ipotesi a quota 39, che riportiamo di seguito. Mai come quest’anno la fatidica quota 40 rappresenta la salvezza…
Le combinazioni a quota 39
- Tutte quattro a pari merito. Si valuta la classifica punti fatti negli scontri diretti: Santostefanese 10, Olmo 9, Saluzzo 8, Derthona 7. Derthona ai playout.
- Saluzzo, Santostefanese, Olmo. Si valuta la classifica punti fatti negli scontri diretti: Santostefanese 7, Olmo 6, Saluzzo 4. Saluzzo ai playout.
- Santostefanese, Derthona, Olmo. Si valutano classifica punti negli scontri diretti e, in secondo luogo, differenza reti negli scontri diretti: Olmo 6 (7/4), Santostefanese 6 (6/7), Derthona 6 (3/5). Derthona ai playout.