Nuovo coordinatore e nuova sede per il circolo del Partito Democratico della Langa doglianese. Stefano Ciccone, 49 anni, è stato infatti eletto all’unanimità, nei giorni scorsi, dagli iscritti della sezione.
Affiancato dal vice coordinatore Nicolò Canis, dal tesoriere Giacomo Taricco e dai numerosi nuovi iscritti, Stefano Ciccone ha tenuto il suo primo discorso nella nuova sede del circolo, a Dogliani in via Corte 26, che verrà inaugurata ufficialmente sabato 4 maggio alle 11.
Dopo aver ringraziato il predecessore Valerio Semprevivo per aver tenuto alta la bandiera del partito in tempi tutt’altro che facili, Ciccone ha proseguito: “Il nuovo PD della Langa doglianese, in linea con la natura non-partitica delle liste civiche nei piccoli centri, lascia libera scelta ai propri iscritti per le elezioni amministrative. Tuttavia abbiamo una nostra visione politica, siamo disponibili a riallacciare i rapporti e a collaborare con le persone e le istituzioni. Abbiamo idee e programmi e anche se non partecipiamo direttamente alle amministrazioni comunali, prenderemo parte alle scelte e ne saremo la coscienza critica, una sorta di governo ombra.
Stiamo invece già facendo una decisa campagna per le regionali e le europee, per confermare Sergio Chiamparino alla guida della regione e portare Ivana Borsotto a Bruxelles, e soprattutto per scongiurare il ripetersi dei disastri che abbiamo ereditato dal dissennato mandato leghista di Cota“.
“Stiamo riorganizzando il circolo recuperando i contatti con le persone – commenta Giacomo Taricco – non soltanto di Dogliani ma anche di tutta la nostra zona, che comprende Novello, Monchiero, Monforte, Carrù, Lequio Tanaro, Farigliano, Belvedere e Murazzano. Invitiamo tutti a partecipare ai nostri incontri perché siamo un circolo aperto. Il Partito Democratico negli ultimi anni, qui come altrove, è stato vissuto come lontano dalla vita reale e forse anche ‘poco’ di sinistra. Ma siamo pronti a rimetterci in gioco, a tornare nelle piazze e non solo nelle istituzioni“.
Fra i primi a visitare la nuova sede, intanto, sono arrivate due ospiti illustri, due donne coraggiose e preparate: Laura Parker, coordinatrice nazionale di Momentum e candidata laburista al Parlamento europeo a Londra, e Maria Peano, candidata Pd al Consiglio Regionale del Piemonte.
“Siamo orgogliosi di iniziare in nostro cammino come circolo assieme a due donne capaci, attive e di sinistra – conclude Stefano Ciccone –. Alle prossime elezioni regionali sosterremo infatti Maria Peano, in lizza nel PD con Chiamparino Presidente. Perché è giovane, perché è una donna e perché rappresenta la discontinuità che il paese ha domandato con le primarie. Siete tutti invitati all’inaugurazione della nuova sede sabato 4 maggio alle 11 in via Corte 26 a Dogliani“.
Stefano Ciccone ha 49 anni, è sposato e non ha figli. Ha vissuto 18 anni all’estero, principalmente nell’Europa dell’Est e a Londra. Ha studiato storia contemporanea e storia dei partiti e dei movimenti politici all’università di Torino. Parla Inglese, Bulgaro e Rumeno.
Imprenditore prima e in seguito Vice President di Renault Trucks South – East Europe, poi Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia, oggi è consulente. Tra i suoi hobby ci sono la produzione di vino, la musica e la letteratura.
c.s.