Eccellenza B: playoff, salvezza e playout, tutto in 90′! Passerella Fossano a Corneliano

Il programma dell'ultima giornata

0
968

Dopo il 25 aprile che ha visto non solo la festa della Liberazione, ma anche la festa-promozione del Fossano, che vola in Serie D, si chiude oggi un Girone B di Eccellenza che ha regalato innumerevoli emozioni e combattuto come raramente accade.

Ancora moltissimo è da decidere a poche ore dagli ultimi 90′ della stagione regolare. Innanzitutto, la “griglia” playoff: Alfieri Asti e Canelli San Domenico Savio condividono infatti la seconda piazza a quota 57 e si giocano la possibilità di saltare a piè pari il primo turno. Ma non sarà facile, per entrambe: i “Galletti” saranno di scena al “Damiano” di Saluzzo, contro i granata di Boschetto a caccia di quel punto che darebbe loro la salvezza, senza dover sperare nei risultati sugli altri campi; la formazione di Raimondi invece ospiterà un Olmo che proverà il tutto per tutto per evitare i playout: i grigiorossi dovranno vincere e sperare, in primis, che la Santostefanese non faccia risultato con l’Union Bussoleno già retrocesso.

Ultimo atto fondamentale anche per la Benarzole (50), quarta ed a -7 dal duo sopra citato: la squadra di Perlo proverà a blindare i playoff contro un Pinerolo già salvo. Basterà un pari per regalarsi un supplemento di questa splendida stagione ad alta quota.

Tornando alla corsa salvezza: mentre Olmo e Santostefanese daranno tutto per evitare lo spareggio con l’Albese (impegnata con il Castellazzo), dovranno muovere la classifica per non rischiare non solo il Saluzzo, ma anche il Derthona, la più svantaggiata in caso di arrivo a pari punti nella classifica avulsa (per tutte le possibili combinazioni rimandiamo a questo link). I bianconeri faranno visita al Moretta.

Passerella intanto per il Fossano, che saluta l’Eccellenza sul campo del Corneliano Roero. Arrivederci anche alla Cheraschese, che archivia una stagione da dimenticare (purtroppo, anche fuori dal campo, con la scomparsa tragica di Alessio Scarzello), in casa del Chisola: nel 2019-20 giocherà in Promozione.