Dopo aver ottenuto il prestigioso riconoscimento durante Vinitaly 2019 “Premio Corte Scaligera”, con la validazione della Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Associazione Winexperience è pronta per il secondo appuntamento di Giorni Divini. “Giorni Divini. Il valore del tempo” è un progetto nato per promuovere un approccio slow e non convenzionale alla cultura vitivinicola, riscoprendo l’importanza di riappropriarsi di un tempo di qualità in una società sempre più frenetica e frugale.
Il riconoscimento unisce il prodotto vitivinicolo alla creatività, all’innovazione, e alla tradizione di chi valorizza il proprio territorio attraverso progetti concreti, riuscendo a creare un modello vincente capace di portare il turismo enogastronomico in zone altrimenti poco note ai grandi flussi. L’evento piemontese di Giorni Divini si svolgerà a Canale nella prestigiosa sede del Castello Malabaila.
Si apre sabato 18 maggio 2019 alle ore 17 con l’inaugurazione delle Sedie “Giorni Divini” e gli interventi di Enrico Faccenda – Sindaco di Canale, Alessandro Rivetto e Massimo Rattalino – Presidente e Vicepresidente di Winexperience, Carlo Vanoni – critico d’arte, curatore di mostre, autore e attore teatrale e Sara Simeoni – atleta e medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980.
Il valore originato dall’evoluzione del semplice”: degustazione di vino proposta alla cieca ma con occhiali per realtà virtuale ai quali viene collegato un video che da la sensazione di essere rispettivamente in mezzo ad una vigna o tra le botti in cantina. Le cuffie isolano l’assaggiatore dal rumore dell’evento e regalano una dimensione a parte dove ci si riesce ad immergere nella pace trasmessa dal mondo in cui il vino prende forma e nasce. I sensi si liberano e si lasciano trasportare in un assaggio completo che li coinvolge completamente per una ‘’wine experience’’ che lascia il segno.
Le degustazioni saranno guidate direttamente dai produttori protagonisti e da Sommelier e sempre dalle 10,30 alle 16 saranno presenti Le Isole del Tempo e la Degustazione dei vini dei produttori di Winexperience, con prodotti tipici locali delle diverse stagioni abbinati ai vini dei produttori di Winexperience (a pagamento euro 5: ragazzi di età compresa tra i 12 e 18 anni, euro 10: comprensivo di degustazione di cibo e vino nelle isole del tempo, euro 15: comprensivo di degustazione nelle isole del tempo speciale degustazione in realtà aumentata). La conclusione è alle ore 16 con Flavio Oreglio da Zelig in Storia degli Idropatici.
c.s.