Home Idea Sport Altri sport Sci Alpinisimo: anche due artiglieri del 1° Reggimento al Trofeo Mezzalama

Sci Alpinisimo: anche due artiglieri del 1° Reggimento al Trofeo Mezzalama

0
453

Due artiglieri da montagna del 1° Reggimento hanno partecipato nei giorni scorsi al Trofeo Mezzalama, una tra le competizione di sci-alpinismo più dure nella categoria che si sviluppa sulle alte vette valdostane e quest’anno ha visto ben 284 squadre ai cancelletti di partenza.

Sono il C.le Magg. Ca. QS Alberto Tarditi ed il 1° C.le Magg. Davide Tarantino, entrambi esperti sciatori e con una lunga preparazione per affrontare un’edizione, la XXII°, che rimarrà nella storia: gara durissima che ha provato fortemente le squadre partite da Breuil Cervinia, con destinazione Gressoney, alle 5.30 del mattino.

Memorabili le immagini dal Rifugio Quintino Sella, dove il vento soffiava a raffiche di circa 100 km/h con neve e freddo oscillante tra i -15 e -20 gradi centigradi.

Una competizione, afferma Tarditi, “che rappresenta un importante banco di prova ed un traguardo non solo sportivo ma anche umano, dove le capacità tecniche dei singoli devono fondersi con la capacità di fare squadra. Tutti elementi che sicuramente fanno parte del bagaglio addestrativo delle Truppe Alpine.”

Il Trofeoi è stato dominato e vinto, sin dal primo metro, dalla squadra del Centro Sportivo Esercito con il Caporal Maggiore Capo Matteo Eydallin, dal 1° Caporal Maggiore Michele Boscacci ed il 1° Caporal Maggiore Robert Antonioli, nonostante un forcing inarrestabile da parte del team ATK composto da Boffelli, Marti e Anthamatten, giunto secondo al traguardo e dal Team austro- catalano composto da Killian Burgada, Hoefl e Herrman giunti terzi.

La partecipazione al Trofeo è un importante traguardo, e, spiega Tarantino, “affrontare la competizione di quest’anno è stata durissima. Mi sono preparato molto e il bel risultato raggiunto ai Campionati Sciistici delle Truppe Alpine con l’argento di categoria alla Sci-alpinistica mi ha sicuramente spinto a mettermi alla prova su una delle competizioni più difficili in Europa.”