Sono stati in molti ad aderire, lo scorso 4 maggio a Fossano, all’iniziativa organizzata da 10 Studi di Pilates della provincia di Cuneo in occasione del Pilates Day.
Nella bellissima location di Palazzo Righini, più di 60 persone, eterogenee per età e tempo di pratica di questa disciplina, hanno seguito le lezioni proposte dai vari insegnanti, provenienti da diverse esperienze e scuole di formazione, ma tutti provenienti da corsi certificati P.M.A. (Pilates Method Alliance, organizzazione mondiale che opera a tutela dell’integrità del metodo).
Durante la giornata si sono susseguite 4 lezioni. La prima sessione, Basic Pilates, ha proposto esercizi di Matwork di base (programma di esercizi che viene svolto a corpo libero).
La seconda, Return to life, ha portato i partecipanti indietro nel tempo: è stata infatti proposta una lezione originale di pilates, così come veniva effettuata dal suo ideatore negli anni ’40, rispettandone anche i tempi, decisamente più veloci di quelli del pilates odierno.
Nella sessione è stato letto dal vivo il libro ‘Return to life’, che Joseph Pilates forniva ai suoi allievi come programma di “compiti a casa”. Esso consisteva in fotografie in sequenza per ogni esercizio, nell’indicazione della respirazione da effettuare e nella spiegazione dell’esecuzione. La lezione è stata molto apprezzata dai partecipanti, che si sono veramente impegnati e divertiti.
La terza lezione è stata svolta a coppie, cosa inusuale perché di norma questa disciplina non lo prevede. Attraverso esercizi svolti in due, i presenti hanno potuto esplorare nuovi confini del Pilates.
Dopo il coffee break la giornata si è conclusa con Advanced Matwork, una sessione di Matwork avanzato.
“Siamo molto soddisfatti dell’ottima risposta che abbiamo avuto – commentano gli organizzatori dell’evento –Chi era presente ha partecipato con entusiasmo.
L’atmosfera che si è creata tra noi istruttori è stata molto bella e collaborativa. Inoltre, interagire con colleghi che praticano diverse metodologie di insegnamento e con un diverso bagaglio di esperienze e di tecniche è stato molto importante e costruttivo per tutti noi. Forti di questa esperienza adesso il nostro progetto è quello di festeggiare il Pilates Day ogni anno in una città diversa della provincia di Cuneo.
L’obiettivo di questa giornata, oltre a festeggiare il Pilates e il suo ideatore, è stato quello di portare negli Studi il vero pilates, ovvero quello insegnato da istruttori formati in scuole riconosciute dalla P.M.A (Pilates Method Alliance, organizzazione mondiale che opera a tutela dell’integrità del metodo).