Milano: anche le Penne Nere cuneesi della Taurinense all’Adunata degli Alpini 2019 (FOTO)

0
909

Nella giornata di ieri, a partire dal mattino, sono state circa ottomila le persone che ogni ora entrano con entusiasmo alla Cittadella che ha chiuso alle 18.00 a seguito del forte temporale che si è abbattuto su Milano. Dai più grandi ai più piccoli, simpatizzanti e curiosi, militari in servizio e in congedo dell’ANA, qui a Milano anche per la sfilata di oggi, hanno letteralmente abbracciato i nostri alpini curiosando in tutti gli stand e salendo su ogni mezzo disponibile: dalla motoslitta alpina, alla macchina movimento terra, al veicolo tattico multiruolo dell’Esercito Italiano al radar impiegato per il controllo del territorio.

La Cittadella è stata allestita per la parte militare dal personale della Brigata Alpina Taurinense che, comandata dal Generale Davide Scalabrin, ha potuto esporre sul campo le sue capacità: “qui sono presenti i nostri mezzi specialistici come la terna ruotata, mini escavatore e minipala cingolata in dotazione al Genio che, unitamente alla Protezione Civile, concorre al soccorso delle persone colpite da calamità e all’apertura di itinerari alternativi, come recentemente accaduto a Portofino. Ci sono le squadre di soccorso alpino militare, assetto pregiato che effettua soccorsi in alta quota per il recupero dei feriti con l’ausilio degli elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito. Particolare è anche la presenza del personale preposto al disinnesco degli ordigni bellici ritrovati sul territorio nazionale, nonché quelli del nucleo antincendio boschivo del battaglione Vicenza di L’Aquila, che è disponibile in breve tempo ad operare laddove necessario. Questa, in breve, è la nostra capacità di poter operare a fianco degli alpini della Protezione Civile che – come accaduto anche nelle recenti esercitazioni, come Vardirex 2018 – dimostrano che insieme si può operare più efficacemente“.

I tre reparti della Taurinense presenti in provincia di Cuneo non sono stati da meno, accogliendo le decine di migliaia di visitatori che non si sono lasciati scappare l’occasione di scoprire il radar ranger per il controllo del territorio del 1° reggimento artiglieria da montagna unitamente all’obice 105, ben noto ai tanti alpini in congedo.

Grande successo di pubblico anche per le Squadre Soccorso Alpino Militare del 2° reggimento Alpini di Cuneo con le loro attrezzatura più moderne preparate per ogni intervento in montagna a favore della collettività in caso di incidenti o emergenza di pubblica calamità.

A completare il quadro delle capacità “Dual Use” delle Truppe Alpine i mezzi movimento terra del 32° reggimento genio guastatori di Fossano che, unitamente allo stand della bonifica degli ordigni esplosivi ha mostrato le eccezionali capacità di cui dispone e che sono ben note anche nella provincia di Cuneo a seguito dei più recenti eventi che hanno colpito la Provincia.

c.s.