Dopo aver ottenuto il prestigioso riconoscimento durante Vinitaly 2019 “Premio Corte Scaligera”, con la validazione della Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Associazione Winexperience è pronta per il secondo appuntamento di Giorni Divini. “Giorni Divini. Il valore del tempo” è un progetto nato per promuovere un approccio slow e non convenzionale alla cultura vitivinicola, riscoprendo l’importanza di riappropriarsi di un tempo di qualità in una società sempre più frenetica e frugale.
Il riconoscimento unisce il prodotto vitivinicolo alla creatività, all’innovazione, e alla tradizione di chi valorizza il proprio territorio attraverso progetti concreti, riuscendo a creare un modello vincente capace di portare il turismo enogastronomico in zone altrimenti poco note ai grandi flussi. L’evento piemontese di Giorni Divini si svolgerà a Canale nella prestigiosa sede del Castello Malabaila.
Si apre sabato 18 maggio 2019 alle ore 17 con l’inaugurazione delle Sedie “Giorni Divini” e gli interventi di Enrico Faccenda – Sindaco di Canale, Alessandro Rivetto e Massimo Rattalino – Presidente e Vicepresidente di Winexperience, Carlo Vanoni – critico d’arte, curatore di mostre, autore e attore teatrale e Sara Simeoni – atleta e medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980.
Si prosegue domenica 19 maggio 2019 con un programma fitto di appuntamenti che iniziano dalle ore 10,30 alle 12,30 con Workshop Il valore del Tempo in cui artisti, giornalisti, imprenditori, produttori di Winexperience e sportivi raccontano le loro esperienze con special guest Luca Gardini, Campione del Mondo Sommelier. Si esibirà Matteo Scaioli in Maquina Parlante, una sofisticata performance che mixa le tecnologie più innovative all’antica tradizione dei grammofoni a manovella e dei 78 giri, antesignani del vinile. L’artista Matteo Scaioli ne restituisce il graffio e l’imperfezione, creando un’atmosfera unica per una live experience memorabile che accompagna il pubblico in un viaggio nella storia della musica. Dalle ore 10,30 alle ore 16 – Degustazione in realtà aumentata “Vino: il retro del gusto.
Il valore originato dall’evoluzione del semplice”: degustazione di vino proposta alla cieca ma con occhiali per realtà virtuale ai quali viene collegato un video che da la sensazione di essere rispettivamente in mezzo ad una vigna o tra le botti in cantina. Le cuffie isolano l’assaggiatore dal rumore dell’evento e regalano una dimensione a parte dove ci si riesce ad immergere nella pace trasmessa dal mondo in cui il vino prende forma e nasce. I sensi si liberano e si lasciano trasportare in un assaggio completo che li coinvolge completamente per una ‘’wine experience’’ che lascia il segno.
Le degustazioni saranno guidate direttamente dai produttori protagonisti e da Sommelier e sempre dalle 10,30 alle 16 saranno presenti Le Isole del Tempo e la Degustazione dei vini dei produttori di Winexperience, con prodotti tipici locali delle diverse stagioni abbinati ai vini dei produttori di Winexperience (a pagamento euro 5: ragazzi di età compresa tra i 12 e 18 anni, euro 10: comprensivo di degustazione di cibo e vino nelle isole del tempo, euro 15: comprensivo di degustazione nelle isole del tempo speciale degustazione in realtà aumentata). La conclusione è alle ore 16 con Flavio Oreglio da Zelig in Storia degli Idropatici.
c.s.